Settings
Light Theme
Dark Theme

Z_la Voce dei Giovani_3° puntata

Z_la Voce dei Giovani_3° puntata
May 11, 2021 · 5m 43s

MATURITÀ, A UN MESE DALLA PROVA GLI STUDENTI SI RACCONTANO Manca circa un mese all'esame di maturità 2021 e la parola che accomuna tutti i maturandi in queste settimane sembra...

show more
MATURITÀ, A UN MESE DALLA PROVA GLI STUDENTI SI RACCONTANO
Manca circa un mese all'esame di maturità 2021 e la parola che accomuna tutti i maturandi in queste settimane sembra essere 'ansia'. L'incubo dell'esame di Stato è un sentimento che accompagna gli adolescenti da sempre, ma quest'anno le incertezze e i cambiamenti rendono la prova di maturità ancora più temuta. Per la terza puntata di Z, il podcast di Diregiovani che dà voce agli studenti, abbiamo chiesto ai maturandi come stanno vivendo questi giorni.
In queste settimane ragazzi e ragazze sono alle prese con l'elaborato, un tema scelto dai docenti e concordato con gli studenti da cui i maturandi dovranno sviluppare poi collegamenti e connessioni. "La vivo con un costante senso di incertezza- dice Valerio, studente di Roma- ancora non so bene come sarà strutturato questo elaborato. Ho ancora difficoltà a capire". Anche Luca, di Milano, ha dubbi e incertezze sull'elaborato. Anna, invece, è preoccupata soprattutto dalla mole di studio che si aggiunge al carico delle verifiche di fine anno. Ma se c'è una cosa che mette d'accordo tutti gli studenti, è la gioia di vivere questo momento di passaggio in presenza. "Sono contento di rapportarmi faccia a faccia con qualcuno, di avere un contatto umano in un evento così importante", spiega Valerio.
Non solo ansie e preoccupazioni, quindi. Quest'anno l'esame di maturità sarà anche un momento di gioia. Uno dei pochi in quest'ultimo anno di studi in cui gli studenti delle superiori hanno potuto frequentare in presenza solo poche settimane. "In alcuni momenti ho la sensazione di non aver mai vissuto questa quinta- ammette Luca- mi sembra di aver già finito il liceo, e questo mi dà molto dispiacere". Ma per Anna, proprio questa fase sarà la prova che li ha arricchiti di più, "una presa di coscienza matura di quello che siamo diventati e che diventeremo con il percorso che abbiamo fatto".
show less
Information
Author Agenzia Dire
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search