00:00
02:30
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School!

Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.

Il tema di oggi riguarda i dati aperti della pubblica amministrazione.

---

Trascrizione del podcast:

Per dati di tipo aperto si intendono quei dati che, contemporaneamente, soddisfano alcune precise caratteristiche:

Sono dati disponibili secondo i termini di una licenza o di una previsione normativa che ne permetta l’utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;

Sono accessibili attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprese le reti telematiche pubbliche e private;

Sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione salvo eccezioni.

In altre parole, i dati aperti restituiscono informazioni di una qualità abbastanza alta da poter essere riutilizzati per gli scopi più differenti, ammessi obiettivi commerciali.

Per esempio, l’accesso libero ai dati aperti permette ai cittadini di

Conoscere gli orari dei mezzi pubblici in una città, a livello regionale e nazionale;

Monitorare e verificare i dettagli dei bilanci approvati dai Comuni, che sono tenuti a pubblicare in Open Data le voci di spesa effettiva delle risorse pubbliche;

La qualità dell’aria e della CO2 che respiriamo nelle nostre città.

La PA produce, gestisce e conserva un enorme patrimonio di dati. Parte di questi dati pubblici vengono prodotti come fine ultimo dell’azione amministrativa e parte sono invece un prodotto secondario rispetto ai servizi pubblici offerti (ad es. I Dati sul trasporto pubblico).

Le PA possono mettere questo patrimonio informativo pubblico a disposizione di tutti i soggetti esterni, che siano imprese, cittadini, associazioni di categoria, contribuendo allo sviluppo economico e sociale.

Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze sui dati aperti nella pubblica amministrazione? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it!
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA. Il tema di oggi riguarda i dati aperti della pubblica amministrazione. --- Trascrizione del podcast: Per dati di tipo aperto si intendono quei dati che, contemporaneamente, soddisfano alcune precise caratteristiche: Sono dati disponibili secondo i termini di una licenza o di una previsione normativa che ne permetta l’utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato; Sono accessibili attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprese le reti telematiche pubbliche e private; Sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione salvo eccezioni. In altre parole, i dati aperti restituiscono informazioni di una qualità abbastanza alta da poter essere riutilizzati per gli scopi più differenti, ammessi obiettivi commerciali. Per esempio, l’accesso libero ai dati aperti permette ai cittadini di Conoscere gli orari dei mezzi pubblici in una città, a livello regionale e nazionale; Monitorare e verificare i dettagli dei bilanci approvati dai Comuni, che sono tenuti a pubblicare in Open Data le voci di spesa effettiva delle risorse pubbliche; La qualità dell’aria e della CO2 che respiriamo nelle nostre città. La PA produce, gestisce e conserva un enorme patrimonio di dati. Parte di questi dati pubblici vengono prodotti come fine ultimo dell’azione amministrativa e parte sono invece un prodotto secondario rispetto ai servizi pubblici offerti (ad es. I Dati sul trasporto pubblico). Le PA possono mettere questo patrimonio informativo pubblico a disposizione di tutti i soggetti esterni, che siano imprese, cittadini, associazioni di categoria, contribuendo allo sviluppo economico e sociale. Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze sui dati aperti nella pubblica amministrazione? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool@fpanet.it! read more read less

2 years ago #data, #elearning, #formazione, #forumpa, #fpa, #open