Settings
Light Theme
Dark Theme

Energia Oscura (Ottantaduesima Puntata)

Energia Oscura (Ottantaduesima Puntata)
Sep 27, 2021 · 30m 34s

Studiare l’energia oscura significa avere informazioni e sviluppare conoscenza sulla più ampia parte del nostro universo. Nella puntata di oggi proviamo ad analizzare le novità teoriche e sperimentali che arrivano...

show more
Studiare l’energia oscura significa avere informazioni e sviluppare conoscenza sulla più ampia parte del nostro universo.

Nella puntata di oggi proviamo ad analizzare le novità teoriche e sperimentali che arrivano dai ricercatori che si stanno occupando di questo particolare, il punto d’analisi privilegiato è rappresentato da una teoria introdotta in un articolo uscito su Physical Review Letters D (https://doi.org/10.1103/PhysRevD.104.063023) che ha provato a studiare e trovare tracce dell’energia oscura partendo dai risultati dell’esperimento Xenon1T.
Dell’esperimento ne avevamo parlato in una nostra puntata di qualche mese fa dedicata alla materia oscura. Questa settimana ci concentriamo non solo sulla comprensione e l’importanza dello studio dell’energia oscura, ma anche sul comprendere questa lettura teorica dei risultati dell’esperimento che potrebbero aprire ulteriori strade di studio.

L'ospite della puntata è uno degli autori dell'articolo: Luca Visinelli (INFN - Laboratori Nazionali di Frascati).

Nella seconda parte della puntata velocemente parliamo della missione EUCLID (ESA). Qui trovate due riferimenti interessanti per approfondire l’importanza del telescopio che sarà lanciato nel 2022: https://www.cosmos.esa.int/web/euclid/home; https://www.wired.co.uk/article/euclid-telescope-dark-energy).

Qui trovate un ulteriore consiglio di lettura per approfondire alcuni temi toccati durante la puntata: https://mitpress.mit.edu/books/bright-galaxies-dark-matter-and-beyond.

In studio: Gianluigi
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search