Settings
Light Theme
Dark Theme

Polline fossile e scenari ecologici (Centoseiesima Puntata)

Polline fossile e scenari ecologici (Centoseiesima Puntata)
Mar 21, 2022 · 22m 44s

Lo studio della storia e delle caratteristiche della pandemia di peste nera intercorsa tra il 1347 e il 1352 è pieno di approcci, metodologie e studi estremamente diversi. Il punto...

show more
Lo studio della storia e delle caratteristiche della pandemia di peste nera intercorsa tra il 1347 e il 1352 è pieno di approcci, metodologie e studi estremamente diversi. Il punto di partenza della puntata di oggi è uno di questi, infatti l’analisi inizia da un fossile unico e onnipresente in Europa: il polline. Di come si studia e soprattutto del come riesce ad essere un elemento chiave per caratterizzare ambienti e scenari ecologici ne parliamo con la dottoressa Alessia Masi (Max Planck Institute for the Science of Human History – Sapienza University of Rome). Nel corso della puntata proviamo a spiegare e raccontare strumenti di un campo di ricerca estremamente interessante: la big data paleoecology.

Lo studio principale che ha ispirato la puntata ed è stato raccontato dalle parole della dott.ssa Masi è uscito su Nature Ecology & Evolution: https://www.nature.com/articles/s41559-021-01652-4.

Nella seconda parte della puntata il focus parte da un articolo uscito su Physics World (https://physicsworld.com/a/the-huge-carbon-footprint-of-large-scale-computing/).

Qui trovate il riferimento al lavoro citato uscito su Advanced Science: https://doi.org/10.1002/advs.202100707

Qui lo studio presentato dalla collaborazione GRAND: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0927650521000311#!

In studio: Gianluigi
Grafica: Sara Michielin
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search