00:00
28:43
Puntata di oggi del podcast dedicata ad un elemento poco approfondito ma fondamentale nella nostra comprensione dei processi di formazione e nel ciclo di vita di stelle e galassie: la polvere cosmica.

Uno studio uscito su Astronomy & Astrophisycs (https://www.aanda.org/articles/aa/abs/2020/12/aa38405-20/aa38405-20.html) ha analizzato delle galassie lontane e “polverose”, il lavoro ha rintracciato anche delle informazioni in più sui processi che danno origine alla polvere. Durante la nostra puntata ne parliamo con una delle autrici dello studio Lara Pantoni (SISSA), per cercare di capire il ruolo e le novità che dobbiamo ancora scoprire sulla polvere cosmica.

Nella puntata, quando mancano 10 dieci giorni all’arrivo di Mars 2020, non possiamo non parlare anche di un aspetto molto particolare della missione che cercherà di catturare anche i suoni del pianeta rosso. Il team di Perseverance ha fatto delle simulazioni sonore basate sulle caratteristiche dell’atmosfera e della fisica del suono su Marte, qui potete ascoltarle (https://mars.nasa.gov/mars2020/participate/sounds/).

Nel corso della storia dell’esplorazione spaziale pochi sono stati i suoni che siamo riusciti a catturare su altri “mondi”, qui trovate degli esempi provenienti da Titano che sono stati catturati dalla missione Huygens e in particolare dal set di strumenti Huygens Atmospheric Structure Instrument (HASI) (https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Cassini-Huygens/Sounds_of_an_alien_world).

Grafica: Sara Michielin
Post-produzione: Emilia Rosaria Uccello
Puntata di oggi del podcast dedicata ad un elemento poco approfondito ma fondamentale nella nostra comprensione dei processi di formazione e nel ciclo di vita di stelle e galassie: la polvere cosmica. Uno studio uscito su Astronomy & Astrophisycs (https://www.aanda.org/articles/aa/abs/2020/12/aa38405-20/aa38405-20.html) ha analizzato delle galassie lontane e “polverose”, il lavoro ha rintracciato anche delle informazioni in più sui processi che danno origine alla polvere. Durante la nostra puntata ne parliamo con una delle autrici dello studio Lara Pantoni (SISSA), per cercare di capire il ruolo e le novità che dobbiamo ancora scoprire sulla polvere cosmica. Nella puntata, quando mancano 10 dieci giorni all’arrivo di Mars 2020, non possiamo non parlare anche di un aspetto molto particolare della missione che cercherà di catturare anche i suoni del pianeta rosso. Il team di Perseverance ha fatto delle simulazioni sonore basate sulle caratteristiche dell’atmosfera e della fisica del suono su Marte, qui potete ascoltarle (https://mars.nasa.gov/mars2020/participate/sounds/). Nel corso della storia dell’esplorazione spaziale pochi sono stati i suoni che siamo riusciti a catturare su altri “mondi”, qui trovate degli esempi provenienti da Titano che sono stati catturati dalla missione Huygens e in particolare dal set di strumenti Huygens Atmospheric Structure Instrument (HASI) (https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Cassini-Huygens/Sounds_of_an_alien_world). Grafica: Sara Michielin Post-produzione: Emilia Rosaria Uccello read more read less

3 years ago #astrofisica, #astronomia, #cosmicdust, #cosmo, #formazionestellare, #galassie, #galaxies, #huygens, #mars2020, #perseverance, #pianetarosso, #pianeti, #polvere, #saturno, #sistemasolare, #stars, #stelle, #titano, #universe, #universo