Settings
Light Theme
Dark Theme

Coscienza artificiale (Sessantanovesima Puntata)

Coscienza artificiale (Sessantanovesima Puntata)
Jun 21, 2021 · 28m 11s

Nel nostro podcast ci siamo occupati spesso di intelligenza artificiale, oggi facciamo un ulteriore passaggio parlando di un campo di ricerca correlato al campo dell’AI: la coscienza artificiale. La ricerca...

show more
Nel nostro podcast ci siamo occupati spesso di intelligenza artificiale, oggi facciamo un ulteriore passaggio parlando di un campo di ricerca correlato al campo dell’AI: la coscienza artificiale.

La ricerca verso la coscienza artificiale mescola studi filosofici, ingegneristici, pedagogici e tanto altro. Ne parliamo con il nostro ospite, il professor Riccardo Manzotti (filosofo ed esperto di AI, attualmente professore di filosofia teoretica all'Università IULM di Milano).
Dagli studi pioneristici fino alle nuove aree di ricerca contemporanea, una chiacchierata sulle tendenze di studio che stanno portando allo sviluppo e alla comprensione di cosa sia l’idea di coscienza artificiale.

Il professor. Manzotti ha elaborato nel corso degli anni una teoria connessa alla coscienza, come consiglio di lettura della settimana suggeriamo il suo libro La Mente Allargata (Il Saggiatore): https://bit.ly/3gNXcDG. In futuro sicuramente torneremo a parlare del tema della spread mind vi-sta la sua incredibile e affascinante complessità.

Nella seconda parte della puntata ci soffermiamo sullo studio uscito su Nature Astronomy che ha portato alla luce delle importanti novità su Betelgeuse. Vi consigliamo di leggere il report, scritto dal dott. Miguel Montargès (LESIA, Observatoire de Paris), che racconta come si è svolta la ricerca e quali sono stati gli elementi fondamentali che hanno portato alla comprensione del great dimming sperimentato dalla supergigante rossa: https://go.nature.com/3cUn5k4.

Qui invece trovate lo studio completo: https://doi.org/10.1038/s41586-021-03546-8

Grafica: Sara Michielin
In studio: Gianluigi Marsibilio
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search