Settings
Light Theme
Dark Theme

L'Antartide & Marte (Cinquantunesima Puntata)

L'Antartide & Marte (Cinquantunesima Puntata)
Feb 15, 2021 · 28m 57s

Nella settimana dedicata all'arrivo della missione Mars 2020 sul pianeta rosso, noi parliamo di Marte cercandone di capire gli aspetti più profondi e soprattutto provandolo a mettere in relazione ad...

show more
Nella settimana dedicata all'arrivo della missione Mars 2020 sul pianeta rosso, noi parliamo di Marte cercandone di capire gli aspetti più profondi e soprattutto provandolo a mettere in relazione ad un altro luogo distante e "alieno" per definizione: l’Antartide.

Grazie ad uno studio è uscito su Nature Communications (https://www.nature.com/articles/s41467-020-20705-z) mettiamo in relazione le profondità del ghiaccio antartico con le caratteristiche del pianeta rosso.

A guidarci in questo viaggio è uno degli autori dello studio: il ricercatore Giovanni Baccolo del dipartimento di scienze della Terra dell’Università Milano-Bicocca.

Nel corso della puntata, nella seconda parte del podcast, rimaniamo su Marte anche per parlare dei risultati della prima fase dell'indagine sul ghiaccio sotterraneo sul pianeta rosso. È uscita infatti su Nature Astronomy una ricerca che ha riportato i primi risultati dell’analisi Subsurface Water Ice Mapping (SWIM) che si sta occupando di trovare possibili fonti di acqua nelle interiorità del nostro vicino planetario. Qui trovate il lavoro: https://www.nature.com/articles/s41550-020-01290-z.

Per le future possibili missioni umane sul pianeta sarà fondamentale identificare delle fonti d'acqua da sfruttare per gli astronauti. Procedere con la mappatura del ghiaccio sul pianeta sarà un esercizio fondamentale da portare avanti anche nei prossimi anni.

Grafica: Sara Michielin
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search