Settings
Light Theme
Dark Theme

AI & Chimica (Trentunesima Puntata)

AI & Chimica (Trentunesima Puntata)
Sep 28, 2020 · 25m 33s

Nella puntata di oggi si parla di Intelligenza Artificiale in relazione alla chimica. Come l’IA sta aiutando a ripensare i laboratori e le attività degli scienziati? Questa puntata fa parte...

show more
Nella puntata di oggi si parla di Intelligenza Artificiale in relazione alla chimica. Come l’IA sta aiutando a ripensare i laboratori e le attività degli scienziati? Questa puntata fa parte di un viaggio che mette in relazione la tecnologia e l'impatto diretto sulla ricerca scientifica. Parliamo di questo raccontando il lavoro svolto dall’IBM Research Center di Zurigo e lo facciamo con il ricercatore del team Federico Zipoli.

Vi lasciamo uno studio del gruppo di ricerca, sul tema della puntata, uscito su Nature Communications (https://www.nature.com/articles/s41467-020-17266-6).

Qui invece potete vedere e scoprire di più sulla piattaforma basata sul cloud, l’AI e la robotica: RoboRXN( https://www.ibm.com/blogs/research/2020/08/roborxn-automating-chemical-synthesis/).

Per vedere invece l’animazione dedicata al buco nero di M87 di cui parliamo durante la puntata potete andare sul sito dell’EHT (Event Horizon Telescope): https://eventhorizontelescope.org/blog/wobbling-shadow-m87-black-hole

Qui un articolo per rinfrescare la memoria sulla storia dell’immagine del buco nero (https://www.nature.com/articles/d41586-019-01155-0)

Per avere il podcast ogni lunedì sulla home della vostra app iscrivetevi al nostro canale.
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search