00:00
01:10
Nel percorso che ci ha portati alla redazione del “Libro bianco sull’innovazione della PA ”, da oggi disponibile per la consultazione pubblica sulla piattaforma Read The Docs, siamo partiti da una constatazione: il nostro Paese, in particolare la nostra macchina istituzionale, non sembra ancora pronto a gestire i processi di innovazione che l’attuale contesto (nazionale e internazionale) richiede di avviare e che coinvolgono tutti gli aspetti della nostra vita. A questo si è aggiunta la preoccupazione, legata a un momento di passaggio quale la fine della legislatura e l’avvio del nuovo governo, di vedere azzerati tutti i processi avviati e dover ripartire da zero.

Queste premesse ci hanno spinto a promuovere nei mesi scorsi un processo di advocacy partecipativo che ha visto coinvolta la nostra community e che ci ha portato a raccogliere decine e decine di contributi (in gran parte raccolti nella nostra rubrica Caro governo) prima e durante il FORUM PA di maggio. Articoli, interviste, relazioni ai convegni, sono stati quindi la base per la redazione di una prima versione del “Libro bianco”, nata dalla lettura ragionata e dalla rielaborazione di tutti i commenti, le riflessioni e i suggerimenti arrivati su temi di particolare rilevanza strategica: dalla riforma della PA alla trasformazione digitale, dalla sanità al procurement pubblico, dalle politiche urbane a quelle per il lavoro e l’istruzione.

In particolare, sui diversi temi sono state individuate delle “raccomandazioni” al nuovo governo con l’obiettivo di valorizzare quanto si è già fatto, individuare quanto rimane ancora da fare ed esaminare le iniziative che non hanno prodotto i risultati attesi.

Questa prima versione del Libro Bianco - già dal 21 giugno scorso aperta ai commenti dei contributori della rubrica Caro governo e dei moderatori e relatori dei convegni di FORUM PA 2018 - è da oggi in consultazione pubblica, disponibile per tutti. La consultazione on line resterà aperta fino al 15 settembre, dopodiché la versione del Libro bianco integrata con i commenti che arriveranno nelle prossime settimane sarà portata all'attenzione del governo
Nel percorso che ci ha portati alla redazione del “Libro bianco sull’innovazione della PA ”, da oggi disponibile per la consultazione pubblica sulla piattaforma Read The Docs, siamo partiti da una constatazione: il nostro Paese, in particolare la nostra macchina istituzionale, non sembra ancora pronto a gestire i processi di innovazione che l’attuale contesto (nazionale e internazionale) richiede di avviare e che coinvolgono tutti gli aspetti della nostra vita. A questo si è aggiunta la preoccupazione, legata a un momento di passaggio quale la fine della legislatura e l’avvio del nuovo governo, di vedere azzerati tutti i processi avviati e dover ripartire da zero. Queste premesse ci hanno spinto a promuovere nei mesi scorsi un processo di advocacy partecipativo che ha visto coinvolta la nostra community e che ci ha portato a raccogliere decine e decine di contributi (in gran parte raccolti nella nostra rubrica Caro governo) prima e durante il FORUM PA di maggio. Articoli, interviste, relazioni ai convegni, sono stati quindi la base per la redazione di una prima versione del “Libro bianco”, nata dalla lettura ragionata e dalla rielaborazione di tutti i commenti, le riflessioni e i suggerimenti arrivati su temi di particolare rilevanza strategica: dalla riforma della PA alla trasformazione digitale, dalla sanità al procurement pubblico, dalle politiche urbane a quelle per il lavoro e l’istruzione. In particolare, sui diversi temi sono state individuate delle “raccomandazioni” al nuovo governo con l’obiettivo di valorizzare quanto si è già fatto, individuare quanto rimane ancora da fare ed esaminare le iniziative che non hanno prodotto i risultati attesi. Questa prima versione del Libro Bianco - già dal 21 giugno scorso aperta ai commenti dei contributori della rubrica Caro governo e dei moderatori e relatori dei convegni di FORUM PA 2018 - è da oggi in consultazione pubblica, disponibile per tutti. La consultazione on line resterà aperta fino al 15 settembre, dopodiché la versione del Libro bianco integrata con i commenti che arriveranno nelle prossime settimane sarà portata all'attenzione del governo read more read less

5 years ago #forumpa, #fpa, #innovazione, #librobianco