00:00
01:30
Siamo abituati a parlare di smart city con un occhio rivolto sempre alle zone “urbane” delle città: luci al led per le vie della città, semafori intelligenti o sensori per segnalare i parcheggi liberi.

Ma smart city, soprattutto per città come Ravenna, vuol dire anche guardare verso il mare: spesso, infatti, le zone urbane costiere non vengono prese in considerazione da questo tipo di progetti, anche perché parliamo di strutture più difficili da realizzare, soprattutto se nei pressi del mare.
Ma grazie ai fondi europei, Ravenna potrà rigenerare la sua darsena in ottica digitale. Grazie al progetto DARE, verrà realizzata una piattaforma tecnologica per gestire i dati sul traffico e sull’inquinamento ambientale, proprio nell’area della darsena.

Questi progetti “concreti” saranno accompagnati da un’innovazione immateriale del ruolo della PA e da una diffusione capillare della cultura digitale per aumentare l’impatto del turismo e della cultura.
Un progetto, dunque, che rivoluzionerà la darsena della città, che recentemente è stata interessata solamente da progetti di dismissione.
Siamo abituati a parlare di smart city con un occhio rivolto sempre alle zone “urbane” delle città: luci al led per le vie della città, semafori intelligenti o sensori per segnalare i parcheggi liberi. Ma smart city, soprattutto per città come Ravenna, vuol dire anche guardare verso il mare: spesso, infatti, le zone urbane costiere non vengono prese in considerazione da questo tipo di progetti, anche perché parliamo di strutture più difficili da realizzare, soprattutto se nei pressi del mare. Ma grazie ai fondi europei, Ravenna potrà rigenerare la sua darsena in ottica digitale. Grazie al progetto DARE, verrà realizzata una piattaforma tecnologica per gestire i dati sul traffico e sull’inquinamento ambientale, proprio nell’area della darsena. Questi progetti “concreti” saranno accompagnati da un’innovazione immateriale del ruolo della PA e da una diffusione capillare della cultura digitale per aumentare l’impatto del turismo e della cultura. Un progetto, dunque, che rivoluzionerà la darsena della città, che recentemente è stata interessata solamente da progetti di dismissione. read more read less

4 years ago #progettodare, #ravenna, #smartcity