00:00
20:41
MIRACLE

In questa nona puntata della serie parliamo di “Miracle” (Disney). La pellicola racconta la costruzione della squadra statunitense di hockey su ghiaccio per le Olimpiadi di Lake Placid 1980 - a quel tempo gli atleti dovevano essere dilettanti - e la storia di come questa squadra composta da giocatori del college fu capace di sconfiggere l’Armata Rossa sovietica, capace di conquistare 5 medaglie d’oro nelle 7 precedenti edizioni. Lo sport è gonfio della retorica del “se vuoi puoi” e di tutti i suoi derivati, questa però resta una storia irripetibile, che sfugge alla reiterata e banale iperbole del racconto sportivo. Herb sportivo. Herb Brooks, colui che per primo ha creduto nella realizzazione di un sogno apparentemente impossibile, diceva ai suoi ragazzi: «Se pensate di vincere solo con il talento, signori, devo dirvi che non avete abbastanza talento».

LO SPORT NON È UN FILM

“Lo sport non è un film” è il podcast di Olympia, che svela retroscena, curiosità, personaggi, fatti reali e di fantasia che caratterizzano e differenziano le trasposizioni cinematografiche delle più belle storie dello sport mondiale. Un excursus tra realtà e fantasia, in cui la prosa del reale diventa poesia della finzione e su cui i maestri del cinema appongono la ciliegina finale, grazie alle magistrali interpretazioni dei protagonisti e la firma d'autore di registi e sceneggiatori.
MIRACLE In questa nona puntata della serie parliamo di “Miracle” (Disney). La pellicola racconta la costruzione della squadra statunitense di hockey su ghiaccio per le Olimpiadi di Lake Placid 1980 - a quel tempo gli atleti dovevano essere dilettanti - e la storia di come questa squadra composta da giocatori del college fu capace di sconfiggere l’Armata Rossa sovietica, capace di conquistare 5 medaglie d’oro nelle 7 precedenti edizioni. Lo sport è gonfio della retorica del “se vuoi puoi” e di tutti i suoi derivati, questa però resta una storia irripetibile, che sfugge alla reiterata e banale iperbole del racconto sportivo. Herb sportivo. Herb Brooks, colui che per primo ha creduto nella realizzazione di un sogno apparentemente impossibile, diceva ai suoi ragazzi: «Se pensate di vincere solo con il talento, signori, devo dirvi che non avete abbastanza talento». LO SPORT NON È UN FILM “Lo sport non è un film” è il podcast di Olympia, che svela retroscena, curiosità, personaggi, fatti reali e di fantasia che caratterizzano e differenziano le trasposizioni cinematografiche delle più belle storie dello sport mondiale. Un excursus tra realtà e fantasia, in cui la prosa del reale diventa poesia della finzione e su cui i maestri del cinema appongono la ciliegina finale, grazie alle magistrali interpretazioni dei protagonisti e la firma d'autore di registi e sceneggiatori. read more read less

2 years ago