Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Rinoceronte Africano 03: Congo INC di In Koli Jean Bofane - 7Muse

Il Rinoceronte Africano 03: Congo INC di In Koli Jean Bofane - 7Muse
Mar 31, 2021 · 17m 6s

CONGO Inc. di IN KOLI JEAN BOFANE Il Congo, terra di genocidi, miseria, violenza e povertà, è il motore nascosto del nostro mondo tecnologico. All’inizio fu il caucciù, fondamentale per...

show more
CONGO Inc. di IN KOLI JEAN BOFANE

Il Congo, terra di genocidi, miseria, violenza e povertà, è il motore nascosto del nostro mondo tecnologico.
All’inizio fu il caucciù, fondamentale per lo sviluppo dell’industria tra ‘800 e ‘900. Veniva dal Congo l’uranio per bombardare Hiroshima e Nagasaki e anche il rame con cui gli Americani innaffiarono il Vietnam. Oggi, si corre per la conquista dei minerali che alimentano le batterie e i componenti delle auto elettriche del futuro.
Batterie che muovono il mondo, dagli smartphone alle auto. Energie pulite. Pulite per le nostre città, meno per i paesi da cui provengono.
Il Congo non è un’entità politica, è una Società per Azioni, che deve soddisfare la crescita del mondo moderno.
Così è stato deciso, dalle potenze europee, alla fine dell’Ottocento. Meglio di qualsiasi analisi economica, ce lo racconta il romanzo “Congo INC” di In Koli Jean Bofane.

IL RINOCERONTE AFRICANO

Perché un podcast di letteratura africana? Ci sono almeno mezzo milione di motivi tra cui:
L'Africa è un continente vastissimo proprio alle porte di casa nostra, ma ne sappiamo poco o niente. E il poco che sappiamo è spesso frutto di stereotipi e approssimazioni.
Perché in un mondo globalizzato è assurdo pensare all'arte, alla cultura, alla storia divise per recinti. Siamo interconnessi, e lo siamo in realtà da parecchi secoli, e se vogliamo un mondo più inclusivo dobbiamo avere più storie, storie diverse, e per essere liberi dobbiamo ascoltare più voci, non solo quello che passa il convento.
Perché per inventare un mondo nuovo abbiamo bisogno di nuove storie, di nuovi modi di raccontare perché quelli vecchi sono al collasso, non funzionano più.
Ma il motivo più semplice per fare un podcast di letteratura africana è che ci sono scrittori e storie incredibili, che sarebbe un peccato non raccontare, ma soprattutto non conoscere.
show less
Information
Author podbiz.it
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search