00:00
43:55
L’ospite di questo episodio è Ivano Dionigi che è latinista e direttore del Centro Studi “La permanenza del classico” dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015. Ivano Dionigi è l’autore del libro “Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno” pubblicato da Laterza Editori.
«Guardano il cielo stellato ma non si meravigliano, sono angosciati dall’esistenza ma non sono tragici, elaborano ricette ma non redigono nuove tavole della legge, parlano di tutto ma non di noi. I contemporanei non ci sono attuali. Sono i classici i competenti in umanità e i maestri di saggezza». È dai classici che Ivano Dionigi muove le sue riflessioni; da Cicerone che nei “Confini del bene e del male” ricapitola in quattro precetti tutta la saggezza classica: tempori parere, «obbedire al tempo»; sequi deum, «segui il demone»; se noscere, «conoscere se stessi»; nihil nimis, «non eccedere». Dionigi parte da questi precetti per arrivare fino ai nostri giorni, intercettando le domande dei giovani assetati di verità, invitandoli a cercare il proprio demone e a seguirlo.

Per saperne di più visita il sito:
www.periscritto.it

Vuoi contattarmi? Scrivi a:
marzia.tomasin@periscritto.it
L’ospite di questo episodio è Ivano Dionigi che è latinista e direttore del Centro Studi “La permanenza del classico” dell’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015. Ivano Dionigi è l’autore del libro “Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno” pubblicato da Laterza Editori. «Guardano il cielo stellato ma non si meravigliano, sono angosciati dall’esistenza ma non sono tragici, elaborano ricette ma non redigono nuove tavole della legge, parlano di tutto ma non di noi. I contemporanei non ci sono attuali. Sono i classici i competenti in umanità e i maestri di saggezza». È dai classici che Ivano Dionigi muove le sue riflessioni; da Cicerone che nei “Confini del bene e del male” ricapitola in quattro precetti tutta la saggezza classica: tempori parere, «obbedire al tempo»; sequi deum, «segui il demone»; se noscere, «conoscere se stessi»; nihil nimis, «non eccedere». Dionigi parte da questi precetti per arrivare fino ai nostri giorni, intercettando le domande dei giovani assetati di verità, invitandoli a cercare il proprio demone e a seguirlo. Per saperne di più visita il sito: www.periscritto.it Vuoi contattarmi? Scrivi a: marzia.tomasin@periscritto.it read more read less

3 years ago #ivanodionigi, #laterzaeditore, #marziatomasin, #periscritto, #podcast