Settings
Light Theme
Dark Theme

Ritorno a Utopia per la salvezza del mondo contemporaneo - Roberto Mordacci

Ritorno a Utopia per la salvezza del mondo contemporaneo - Roberto Mordacci
Apr 7, 2020 · 49m 5s

L'ospite di questo episodio è Roberto Mordacci che è docente di Filosofia morale e Filosofia della storia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In questa...

show more
L'ospite di questo episodio è Roberto Mordacci che è docente di Filosofia morale e Filosofia della storia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In questa intervista abbiamo approfondito i temi trattati nel suo ultimo libro che s'intitola “Ritorno a Utopia” pubblicato da Laterza.

Il mondo contemporaneo ha assoluto bisogno di pensare il futuro come una possibilità buona. È nell’ottica di un’opportunità per il cambiamento che questo libro rilegge le utopie moderne da Thomas More a Francesco Bacone, da Henri de Saint-Simon a Zygmunt Bauman. Il ritorno a Utopia è un viaggio necessario. La navigazione è affidata all’ingegno di ognuno e di tutti, ma prima di salpare occorre rintracciare e ordinare le conoscenze intorno a che cosa sia la meta che intendiamo raggiungere. Conoscenze che si trovano precisamente in quell’immagine della giustizia e del bene che abbiamo imparato a chiamare ‘utopia’.


Per saperne di più visita il sito:
www.periscritto.it

Vuoi contattarmi? Scrivimi a:
marzia.tomasin@periscritto.it
show less
Information
Author MARZIA TOMASIN
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search