Settings
Light Theme
Dark Theme

Hai sbagliato foresta - Maurizio Bettini

Hai sbagliato foresta - Maurizio Bettini
Feb 3, 2021 · 37m 33s

L’ospite di questo episodio è Maurizio Bettini che è classicista e professore di Filologia classica dell'Università di Siena. Collabora alle pagine culturali di Repubblica e, per Il Mulino, dirige la...

show more
L’ospite di questo episodio è Maurizio Bettini che è classicista e professore di Filologia classica dell'Università di Siena. Collabora alle pagine culturali di Repubblica e, per Il Mulino, dirige la collana "Antropologia del mondo antico". In questa intervista parleremo del suo ultimo libro che s'intitola "Hai sbagliato foresta. Il furore dell'identità" pubblicato da Il Mulino.

Al centro dell'opera c'è il tema dell'identità e l'ossessione che abbiamo di stabilire chi appartiene alla tribù e chi no, chi deve stare nella foresta e chi andarsene. L'autore invita a una certa prudenza nel far ricorso all'identità che se abbinata a parole come purezza e sacralità può generare pensieri molto pericolosi. L'identità è una lente che, una volta messa davanti agli occhi, ci dà solo l'illusione di vedere meglio ciò che ci circonda ma in realtà lo rabbuia.





Per saperne di più visita il sito:

www.periscritto.it



Vuoi contattarmi? Scrivi a:

marzia.tomasin@periscritto.it
show less
Information
Author MARZIA TOMASIN
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search