00:00
13:15
Leoni, aquile, grifoni, tori, lupi: lo "zoo" degli animali-simbolo scelti dalle varie città non è molto ampio e sembra mediamente preferire animali che, come dire, godono di buona stampa. O che comunque sono considerati molto "in". Fighi, insomma.
E Milano? Noi abbiamo il biscione dei Visconti, ma ce n'è un altro che arriva da più lontano, un animale buffo e fantastico (nel senso di immaginario) che si lega al mito della fondazione della città da parte dei Celti. Ma quella leggenda è forse nata in epoca più tarda, presso i romani.
E quell'animale - poco "in", poco figo - è la scrofa semilanuta.
E Milano gli deve il nome. Forse.

Copertina a cura di Marco Turchetto
Leoni, aquile, grifoni, tori, lupi: lo "zoo" degli animali-simbolo scelti dalle varie città non è molto ampio e sembra mediamente preferire animali che, come dire, godono di buona stampa. O che comunque sono considerati molto "in". Fighi, insomma. E Milano? Noi abbiamo il biscione dei Visconti, ma ce n'è un altro che arriva da più lontano, un animale buffo e fantastico (nel senso di immaginario) che si lega al mito della fondazione della città da parte dei Celti. Ma quella leggenda è forse nata in epoca più tarda, presso i romani. E quell'animale - poco "in", poco figo - è la scrofa semilanuta. E Milano gli deve il nome. Forse. Copertina a cura di Marco Turchetto read more read less

2 years ago #celti, #leggende, #mediolanum, #milano, #miti, #podcast, #romani, #scrofa, #simbolo, #storia, #storie