00:00
21:14
Si chiamavano Anna Maria Pamolea e Margarita Martignona: il 12 novembre del 1641, 380 anni fa, vennero giustiziate in piazza Vetra. Sono le ultime donne a finire sul rogo a Milano perché ritenute streghe.
Oggi facciamo un lungo viaggio attraverso secoli di storia segnata da una persecuzione folle che portò all'incarcerazione e alla morte di migliaia di donne e che vide particolarmente attivi anche alcuni santi (tipo Carlo Borromeo).
E di cui, quando tutto era finito da un pezzo, vennero distrutte (quasi) tutte le prove documentali archiviate nella nostra città. Per volontà di un uomo.

Copertina a cura di Marco Turchetto
Si chiamavano Anna Maria Pamolea e Margarita Martignona: il 12 novembre del 1641, 380 anni fa, vennero giustiziate in piazza Vetra. Sono le ultime donne a finire sul rogo a Milano perché ritenute streghe. Oggi facciamo un lungo viaggio attraverso secoli di storia segnata da una persecuzione folle che portò all'incarcerazione e alla morte di migliaia di donne e che vide particolarmente attivi anche alcuni santi (tipo Carlo Borromeo). E di cui, quando tutto era finito da un pezzo, vennero distrutte (quasi) tutte le prove documentali archiviate nella nostra città. Per volontà di un uomo. Copertina a cura di Marco Turchetto read more read less

2 years ago #chiesa, #inquisizione, #milano, #podcast, #processi, #roghi, #storia, #storie, #streghe, #stregoneria