00:00
156:46
La TAVOLA DELLA SAPIENZA ci arriva da molto lontano, da un mondo in cui gli uomini si erano abituati a specchiarsi al cielo e pensavano che il Macrocosmo si specchiasse al Microcosmo e viceversa. Ora siamo stati abituati a pensare agli Arcani Maggiori come Immagini che contengono un valore simbolico (e per questo è un valore inesauribile), però ognuna distaccata dalle altre senza attribuire loro un forte legame relazionale. Cosa che non è possibile in una dimensione sapienziale e olistica. Lo sentiamo dire spesso oggi che dall’Uno arriva il Tutto e che il Tutto torno all’Uno, ma ci dimentichiamo di aggiungere che questo è il principio fondante della visione olistica, che aggiunge inoltre che tutto è connesso e correlato e che le leggi che riguardano il Cosmo riguardano anche l’Uomo.
Pagina FB: https://www.facebook.com/maria.castronovo2?fref=ts
Per chi è interessato, a questo link potrà trovare gratuitamente le mie quattro FABULE ARCANE ispirate alla FAMIGLIA DELLE FIGURE: Bagatto, Appeso, Amanti ed Eremita.
http://www.antiguatau.it/aggiornamenti%204/pagine-varie/CASTRONOVO.htm
La TAVOLA DELLA SAPIENZA ci arriva da molto lontano, da un mondo in cui gli uomini si erano abituati a specchiarsi al cielo e pensavano che il Macrocosmo si specchiasse al Microcosmo e viceversa. Ora siamo stati abituati a pensare agli Arcani Maggiori come Immagini che contengono un valore simbolico (e per questo è un valore inesauribile), però ognuna distaccata dalle altre senza attribuire loro un forte legame relazionale. Cosa che non è possibile in una dimensione sapienziale e olistica. Lo sentiamo dire spesso oggi che dall’Uno arriva il Tutto e che il Tutto torno all’Uno, ma ci dimentichiamo di aggiungere che questo è il principio fondante della visione olistica, che aggiunge inoltre che tutto è connesso e correlato e che le leggi che riguardano il Cosmo riguardano anche l’Uomo. Pagina FB: https://www.facebook.com/maria.castronovo2?fref=ts Per chi è interessato, a questo link potrà trovare gratuitamente le mie quattro FABULE ARCANE ispirate alla FAMIGLIA DELLE FIGURE: Bagatto, Appeso, Amanti ed Eremita. http://www.antiguatau.it/aggiornamenti%204/pagine-varie/CASTRONOVO.htm read more read less

7 years ago #arcani, #arcaniarchetipi, #immagini, #maggiori, #sapienza