Settings
Light Theme
Dark Theme

Radio Ritratto a teatro | La Bottega del Tintoretto di Venezia e l’arte della stampa

Radio Ritratto a teatro | La Bottega del Tintoretto di Venezia e l’arte della stampa
Oct 21, 2022 · 53m 48s

Nella puntata di oggi andremo a ritrovare due nostre conoscenze, le attrici Floriana Corlito e Roberta Pompili, da anni impegnate nell’attività teatrale e che oggi ci racconteranno del nuovo spettacolo...

show more
Nella puntata di oggi andremo a ritrovare due nostre conoscenze, le attrici Floriana Corlito e Roberta Pompili, da anni impegnate nell’attività teatrale e che oggi ci racconteranno del nuovo spettacolo RADIO RITRATTO A TEATRO in cui, durante una serie di spettacoli monografici, tratti da un podcast, racconteranno alcuni personaggi popolari come attori, cantanti, sportivi e altri.
Il primo di questi spettacoli vedrà come protagonista l’intramontabile Sophia Loren e si terrà il giorno 29 ottobre alle ore 21 presso il Barnum Seminteatro di Via Adelaide Bono Cairoli, 3 a Roma, non mancate!

Proseguiremo poi verso la Serenissima Venezia per incontrare un grande artigiano, Roberto Mazzetto che ci accoglierà all’interno della Bottega del Tintoretto.

Come si legge sul loro sito web:VENEZIA, CANNAREGIO 3400

La Stamperia

Progettiamo, realizziamo e rileghiamo a mano libri d’artista, libelli, libretti, testi ed editoria multiforme con caratteri mobili: tutto ciò che il mondo della carta, della stampa e della tipografia può offrire in armonia con la nostra profonda esperienza di mezzi e materiali.Gli artisti che frequentano la Stamperia possono dar vita a tirature limitate di libri preziosi da loro ideati. Tutti i passi necessari alla realizzazione di un libro sono percorribili nello spazio del laboratorio con l’assistenza di un Maestro; dalla stampa delle pagine alla composizione, stampa dei testi e legatura. Su richiesta possiamo mostrarvi la collezione di libri d’artista realizzata nel corso degli anni grazie alle mani e allo spirito degli amici passati di qua.

Una stamperia d’arte è un po’ come una fucina dove invece di manipolare e lavorare il metallo, si modella e trasforma la carta in bellissime impressioni o in libri d’artista fatti a mano. In queste pagine, si parla proprio di libri e racconteremo la loro storia attraverso manufatti appartenenti al Fondo Libri d’Artista della Bottega del Tintoretto. Alcune di queste opere sono state realizzate dagli artisti stessi, alcuni promossi dalla stamperia e stampati da bravi stampatori, alcuni sono edizioni della Stamperia del Tintoretto, alcuni sono creazioni delle Editions du Dromadaire, alcuni sono clandestini, alcuni sono stati realizzati su richiesta. Hanno in comune che tutti come uccellini si sono posati su uno dei vari rami dell’albero Tintoretto, specie rara e fortunatamente particolarmente resistente.

Un luogo magico da visitare in cui assaporare profumi di un tempo e dove immergersi nella natura vera dell’artigianato.

INFO

Pagina Facebook di Radioritratto

Sito web della Stamperia Venezia

Pagina web del Crowdfunding ‘Hai proprio un bel caratterino !’
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search