Settings
Light Theme
Dark Theme

Mi ha salvato la matita, il nuovo libro del prof. Maurizio Zenga | Sgarbi e Di Natale sulla mostra: Rinascimento a Ferrara

Mi ha salvato la matita, il nuovo libro del prof. Maurizio Zenga | Sgarbi e Di Natale sulla mostra: Rinascimento a Ferrara
Feb 27, 2023 · 57m 23s

Nella puntata di Radio Bunker di oggi, abbiamo incontrato il professor Maurizio Zenga che ha da poco pubblicato il suo libro: ‘Mi ha salvato la matita’ per i tipi di...

show more
Nella puntata di Radio Bunker di oggi, abbiamo incontrato il professor Maurizio Zenga che ha da poco pubblicato il suo libro: ‘Mi ha salvato la matita’ per i tipi di Rogiosi Editore, dove attraverso le sue vignette a tratti irriverenti e a tratti ironiche racconta la sua sopravvivenza alla riforma scolastica.

L’autore del volume, ci racconta un quadro scolastico, in parte spietato, fra le sua varie componenti, muovendosi fra una selezione di appunti e vignette umoristiche che ha realizzato nel corso della sua professione di insegnante.
E’ un racconto ironico, divertente e puntuale oltre che appassionato di un professore che è riuscito a superare le varie riforme scolastiche solo grazie all’amore per l’insegnamento e per il disegno.

“Ho insegnato per 36 anni Educazione Artistica nella scuola media, non ho fatto in tempo ad andare in pensione, nel 2019, che è arrivato il Covid a costringermi in casa, come tutti – scrive Zenga, omonimo ma non parente del famoso portiere degli anni ’80 – Ho approfittato mio malgrado delle restrizioni imposte per dedicarmi al progetto che avevo in testa da un po’ di tempo. Dopo aver raccolto, selezionato e diviso per argomenti le centinaia di vignette che ho disegnato sulla scuola in tutti questi anni, ho cominciato a scrivere” dice alla stampa il professor Zenga.

Maurizio Zenga, classe 1954, laureato in architettura, vignettista e fumettista per passione, ha collaborato come grafico/illustratore con Rai 3 e con numerose riviste di design, architettura e ambiente. Nel 1982 è entrato nella scuola come docente. È autore di spettacoli teatrali multimediali e curatore di mostre di fumetti e vignette umoristiche in ambiti nazionali e internazionali.

Proseguiremo poi raccontandovi ancora della mostra inaugurata assieme alla riapertura del meraviglioso Palazzo dei Diamanti lo scorso 18 febbraio e lo faremo proponendovi alcune domande che abbiamo fatto al presidente della Fondazione Ferrara Arte e Sottosegretario alla Cultura prof. Vittorio Sgarbi oltre cha al direttore della Fondazione Ferrara Arte, il dott. Pietro Di Natale.

INFO

Il sito web del libro del prof. Maurizio Zenga

Sito web del Palazzo dei Diamanti
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search