00:00
44:59
Oggi andremo a conoscere uno chef romagnolo con una storia davvero interessante, titolare della Trattoria ‘Al Mulino’.
Lui si chiama Maurizio Sergio, di origine casertana ma adottato dalla terra di Romagna da quasi quaranta anni.
Il 52enne, con un curriculum assolutamente di rispetto, proviene da uno dei più noti ristoranti di Riccione, il mitico ‘Alfredo’ ma la cucina non è solo una sua passione, gli viene dal padre che ha lavorato nel notissimo Hotel Vesuvio di Napoli.

La storia di Maurizio inizia con la separazione da sua moglie; frequentava spesso la trattoria per pranzo o cena come cliente dato che viveva in un residence poco lontano fino a quando venne a mancare il titolare e sua moglie gli chiese di darle una mano come cuoco.

L’azienda era però in sofferenza a causa di alcuni debiti e la signora decise di chiudere l’attività.
Qui lo chef decide di prendere in mano la situazione e attivarsi come imprenditore per far ripartire ‘il ‘Mulino’ che aveva chiuso ad agosto del 2022 facendolo riaprire circa un mese dopo.

Dopo tanto lavoro e fatica oggi è un vero e proprio paradiso della cucina tradizionale romagnola e la politica del titolare è quella di mantenere prezzi bassi pur non intaccando la qualità e la freschezza delle materie prime.

Maurizio ci racconterà delle difficoltà che ha avuto, soprattutto con il pesantissimo aumento dei costi delle utenze che ha ‘affaticato’ tutti gli italiani, negli ultimi mesi.

Racconteremo poi della mostra d’arte di Sergio Brambillasca, organizzata e proposta da UNAVI (Unione Nazionale Vittime) che sabato 11 è stata presentata ed inaugurata alla Sala dell’Arengo del Palazzo Comunale di Ferrara alla presenza di numerose persone, autorità locali e testimoni di violenze fisiche e psicologiche.

INFO

Sito web della Trattoria ‘Al Mulino’
Oggi andremo a conoscere uno chef romagnolo con una storia davvero interessante, titolare della Trattoria ‘Al Mulino’. Lui si chiama Maurizio Sergio, di origine casertana ma adottato dalla terra di Romagna da quasi quaranta anni. Il 52enne, con un curriculum assolutamente di rispetto, proviene da uno dei più noti ristoranti di Riccione, il mitico ‘Alfredo’ ma la cucina non è solo una sua passione, gli viene dal padre che ha lavorato nel notissimo Hotel Vesuvio di Napoli. La storia di Maurizio inizia con la separazione da sua moglie; frequentava spesso la trattoria per pranzo o cena come cliente dato che viveva in un residence poco lontano fino a quando venne a mancare il titolare e sua moglie gli chiese di darle una mano come cuoco. L’azienda era però in sofferenza a causa di alcuni debiti e la signora decise di chiudere l’attività. Qui lo chef decide di prendere in mano la situazione e attivarsi come imprenditore per far ripartire ‘il ‘Mulino’ che aveva chiuso ad agosto del 2022 facendolo riaprire circa un mese dopo. Dopo tanto lavoro e fatica oggi è un vero e proprio paradiso della cucina tradizionale romagnola e la politica del titolare è quella di mantenere prezzi bassi pur non intaccando la qualità e la freschezza delle materie prime. Maurizio ci racconterà delle difficoltà che ha avuto, soprattutto con il pesantissimo aumento dei costi delle utenze che ha ‘affaticato’ tutti gli italiani, negli ultimi mesi. Racconteremo poi della mostra d’arte di Sergio Brambillasca, organizzata e proposta da UNAVI (Unione Nazionale Vittime) che sabato 11 è stata presentata ed inaugurata alla Sala dell’Arengo del Palazzo Comunale di Ferrara alla presenza di numerose persone, autorità locali e testimoni di violenze fisiche e psicologiche. INFO Sito web della Trattoria ‘Al Mulino’ read more read less

about 1 year ago #arte, #borghi, #cinema, #enogastronomia, #expat, #italia, #italiani, #musei, #musica, #parchi, #podcast, #podcasting, #radio, #radiobunker, #ristorazione, #romagna, #storia, #tradizioni