00:00
56:47
Nella puntata di oggi, avremo come primo ospite l’avvocato Mitja Gialuz, triestino classe 1975 che riveste il ruolo di presidente della Società Velica Barcola e Grignano e quindi anche della nota regata conosciuta come Barcolana ed è proprio di questo che parleremo con il presidente Gialuz.

L’edizione 53 della storica regata velica più grande del mondo, Guinness dei primati nel 2018 con la partecipazione di ben 2689 imbarcazioni, si svolgerà dal 1 ottobre sino al 10 dello stesso mese in cui si svolgerà la sfilda velica.

Proseguiremo il nostro viaggio andando a conoscere la bellissima Finalborgo facente parte del Comune di Finale Ligure, in provincia di Savona.

Luogo antichissimo facente parte dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, vanta una storia millenaria; principalmente conosciuto però dal medioevo con la storia dei marchesi Del Carretto, investiti del feudo nel XII secolo da Federico I Barbarossa. Questa famiglia arricchì e cinse di sistemi difensivi il borgo trasformandolo in quello che vediamo oggi, un luogo che ci parla di storia e di tradizioni.

Molti sono i monumenti ed i luoghi da visitare e ce ne parlerà l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Finale Ligure Claudio Casanova e il Coordinatore MUDIF (Museo Diffuso del Finale) Giovanni Murialdo.

INFO

Sito della Barcolana

Profilo Instagram Barcolana

Sito della Società Velica Barcola e Grignano

Sito del Comune di Finale Ligure

Sito di Finalborgo

Profilo Instagram di Finalborgo
Nella puntata di oggi, avremo come primo ospite l’avvocato Mitja Gialuz, triestino classe 1975 che riveste il ruolo di presidente della Società Velica Barcola e Grignano e quindi anche della nota regata conosciuta come Barcolana ed è proprio di questo che parleremo con il presidente Gialuz. L’edizione 53 della storica regata velica più grande del mondo, Guinness dei primati nel 2018 con la partecipazione di ben 2689 imbarcazioni, si svolgerà dal 1 ottobre sino al 10 dello stesso mese in cui si svolgerà la sfilda velica. Proseguiremo il nostro viaggio andando a conoscere la bellissima Finalborgo facente parte del Comune di Finale Ligure, in provincia di Savona. Luogo antichissimo facente parte dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, vanta una storia millenaria; principalmente conosciuto però dal medioevo con la storia dei marchesi Del Carretto, investiti del feudo nel XII secolo da Federico I Barbarossa. Questa famiglia arricchì e cinse di sistemi difensivi il borgo trasformandolo in quello che vediamo oggi, un luogo che ci parla di storia e di tradizioni. Molti sono i monumenti ed i luoghi da visitare e ce ne parlerà l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Finale Ligure Claudio Casanova e il Coordinatore MUDIF (Museo Diffuso del Finale) Giovanni Murialdo. INFO Sito della Barcolana Profilo Instagram Barcolana Sito della Società Velica Barcola e Grignano Sito del Comune di Finale Ligure Sito di Finalborgo Profilo Instagram di Finalborgo read more read less

2 years ago #archeologia, #arte, #barcolana, #enogastronomia, #finalborgo, #italia, #italy, #libri, #musica, #podcast, #racconti, #radio, #radiobunker, #società, #storia, #tradizioni, #trieste