Settings
Light Theme
Dark Theme

L’ultimo libro di Stefano De Lellis | Il sisma dell’Irpinia del 1980

L’ultimo libro di Stefano De Lellis | Il sisma dell’Irpinia del 1980
Nov 23, 2022 · 36m 5s

Nella puntata di oggi, andremo ad incontrare uno scrittore abruzzese che vive a Ferrara ormai da diversi anni Stefano De Lellis. Stefano De Lellis è nato a Pescara nel 1973....

show more
Nella puntata di oggi, andremo ad incontrare uno scrittore abruzzese che vive a Ferrara ormai da diversi anni Stefano De Lellis.

Stefano De Lellis è nato a Pescara nel 1973. Sposato con Cristina e fortunato papà di Ilaria e Luca, si è avvicinato alla scrittura solo nel 2015. È autore di opere di narrativa, essendosi già cimentato in thriller – A tanto così, Selfie: il graffio del lupo, Ti aspetto qui – ma anche in storie di vita urbana, con la serie di episodi dedicata al Condominio “Fortuna”. Vive tra Cattolica e Ferrara, dove è approdato nel 2007 e attualmente presta servizio come maresciallo della Guardia di Finanza. Nel tempo libero ama scrivere e tenersi in forma, di corsa, in bicicletta o con un fischietto in bocca, visto che da più di trent’anni è anche arbitro di calcio.

Ci racconterà il suo ultimo lavoro letterario intitolato ‘Io ti assolvo’.

A seguire ricorderemo il tremedo terremoto dell’Irpinia del 1980; fu un sisma che si verificò il 23 novembre 1980 e che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, con parte della provincia di Foggia entro il confine con le due regioni.

Caratterizzato da una magnitudo di 6.9 (X grado della scala Mercalli) con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania, causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2.914 morti.

«A un tratto la verità brutale ristabilisce il rapporto tra me e la realtà. Quei nidi di vespe sfondati sono case, abitazioni, o meglio lo erano.»

(Alberto Moravia, Ho visto morire il Sud)

INFO

Sito web del libro ‘Io ti assolvo’
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search