Settings
Light Theme
Dark Theme

Duccio Balestracci – Il Duca – Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro

Duccio Balestracci – Il Duca – Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro
Oct 17, 2022 · 47m 2s

Nella puntata di oggi andremo a scoprire uno dei protagonisti del medioevo italiano, Federico III da Montefeltro, il duca. Lo faremo assieme al professor Duccio Balestracci, autore per i tipi...

show more
Nella puntata di oggi andremo a scoprire uno dei protagonisti del medioevo italiano, Federico III da Montefeltro, il duca.
Lo faremo assieme al professor Duccio Balestracci, autore per i tipi di Laterza del suo ultimo volume: Il Duca – Vita avventurosa e grandi imprese di Federico da Montefeltro.

Duccio Balestracci è stato professore ordinario di Storia medievale e Civiltà medievali all’Università degli Studi di Siena. Si è occupato di storia delle classi sociali in città e in campagna, degli aspetti della guerra e della festa, di storia della storiografia. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Medioevo e Risorgimento. L’invenzione dell’identità italiana nell’Ottocento (Il Mulino 2015) e Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all’età moderna (Il Mulino 2021). Per Laterza è autore di: La festa in armi. Giostre, tornei e giochi del Medioevo (2001); Le armi, i cavalli, l’oro. Giovanni Acuto e i condottieri nell’Italia del Trecento (2003, tradotto in giapponese); Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali (2008); La battaglia di Montaperti (2017); Il Palio di Siena. Una festa italiana (2019).

INFO

Sito web dove acquistare il volume
show less
Information
Author RADIO BUNKER
Website www.radiobunker.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search