00:00
43:11
Nella puntata di oggi parleremo di lavoro e di disabilità e lo faremo con il Direttore di ANDEL ossia L’Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro, il dott. Marino Bottà.

Recentemente il noto programma delle Iene sulle reti Mediaset si è occupato di questa persone per il suo progetto di adozione lavorativa di persone diversamente abili.
Inizialmente tentato l’avvicinamento del precedente Ministro alle Disabilità non c’è stato nessuno contatto da parte degli stessi uffici, poi con il cambio di governo ed il nuovo dicastero, qualcosa pare si stia mettendo in moto.

Sarà proprio Bottà a raccontarcelo.

Dal sito disabili.com trovamo scritto il numero dei disabili italiani: nel 2019, le persone con disabilità –ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali –sono 3 milioni e 150 mila (il 5,2% della popolazione).

Sempre sullo stesso sito alcune statistiche: nel nostro Paese, norme dirette a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità esistono da tempo; la principale è rappresentata dalla Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. che ha introdotto l’istituto del collocamento mirato, superando il precedente collocamento obbligatorio che si configurava come un mero strumento risarcitorio nei confronti delle persone con gravi problemi di salute. Malgrado questa lungimirante normativa,resta rilevante lo svantaggio, nel mercato del lavoro, delle persone con disabilità. Infatti, nel 2019, considerando la popolazione tra i 15 e i 64 anni, risulta occupato solo il 32,2% di coloro che soffrono di limitazioni gravi contro il 59,8% delle persone senza limitazioni.

INFO

Sito web di ANDEL

Sito web del ministero per le disabilità
Nella puntata di oggi parleremo di lavoro e di disabilità e lo faremo con il Direttore di ANDEL ossia L’Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro, il dott. Marino Bottà. Recentemente il noto programma delle Iene sulle reti Mediaset si è occupato di questa persone per il suo progetto di adozione lavorativa di persone diversamente abili. Inizialmente tentato l’avvicinamento del precedente Ministro alle Disabilità non c’è stato nessuno contatto da parte degli stessi uffici, poi con il cambio di governo ed il nuovo dicastero, qualcosa pare si stia mettendo in moto. Sarà proprio Bottà a raccontarcelo. Dal sito disabili.com trovamo scritto il numero dei disabili italiani: nel 2019, le persone con disabilità –ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni che impediscono loro di svolgere attività abituali –sono 3 milioni e 150 mila (il 5,2% della popolazione). Sempre sullo stesso sito alcune statistiche: nel nostro Paese, norme dirette a favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità esistono da tempo; la principale è rappresentata dalla Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. che ha introdotto l’istituto del collocamento mirato, superando il precedente collocamento obbligatorio che si configurava come un mero strumento risarcitorio nei confronti delle persone con gravi problemi di salute. Malgrado questa lungimirante normativa,resta rilevante lo svantaggio, nel mercato del lavoro, delle persone con disabilità. Infatti, nel 2019, considerando la popolazione tra i 15 e i 64 anni, risulta occupato solo il 32,2% di coloro che soffrono di limitazioni gravi contro il 59,8% delle persone senza limitazioni. INFO Sito web di ANDEL Sito web del ministero per le disabilità read more read less

about 1 year ago #andel, #arte, #borghi, #bottà, #cinema, #disabilità, #enogastronomia, #expat, #italia, #italiani, #lavoro, #musei, #musica, #parchi, #podcast, #podcasting, #radio, #radiobunker, #storia, #tradizioni