00:00
20:21
Ci sono persone e luoghi che seguitano a vivere in forme diverse anche dopo la loro fine, continuando a ispirare le generazioni successive. È il caso della contessa Matilde di Canossa e di uno dei luoghi a lei più cari: il Castello di Bianello.

Carlo Lucarelli nell'ottavo episodio di "Giallo in Castello" ci fa entrare in uno dei periodi più cupi e bellicosi dell'Italia medievale, per raccontare la vera storia di Matilde di Canossa, donna coraggiosa e indipendente che nel XI secolo fu, per prima, al comando della più grande potenza politica ed economica d'Italia.

A lei, e alle colline di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, sono legati alcuni degli episodi più rilevanti dell'epoca, come la celebre Umiliazione di Canossa.

"Giallo in Castello" è un podcast di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna
.
Il progetto è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020
Ci sono persone e luoghi che seguitano a vivere in forme diverse anche dopo la loro fine, continuando a ispirare le generazioni successive. È il caso della contessa Matilde di Canossa e di uno dei luoghi a lei più cari: il Castello di Bianello . Carlo Lucarelli nell'ottavo episodio di "Giallo in Castello" ci fa entrare in uno dei periodi più cupi e bellicosi dell'Italia medievale, per raccontare la vera storia di Matilde di Canossa , donna coraggiosa e indipendente che nel XI secolo fu, per prima, al comando della più grande potenza politica ed economica d'Italia. A lei, e alle colline di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, sono legati alcuni degli episodi più rilevanti dell'epoca, come la celebre Umiliazione di Canossa. "Giallo in Castello" è un podcast di Carlo Lucarelli e Regione Emilia-Romagna
. Il progetto è co-finanziato dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 read more read less

11 months ago #bianello, #canossa, #castelli, #fantasmi, #gialli, #leggende, #lucarelli, #medioevo, #misteri, #storia