Settings
Light Theme
Dark Theme

Paolo Cognetti: Dall'altra parte della montagna

Paolo Cognetti: Dall'altra parte della montagna
Jan 30, 2023 · 22m 45s

Abbiamo chiesto all’autore italiano Paolo Cognetti in che modo i libri potrebbero aiutarci a salvare la pace ed evitare le guerre. Per Cognetti, i libri possono aiutarci a superare le...

show more
Abbiamo chiesto all’autore italiano Paolo Cognetti in che modo i libri potrebbero aiutarci a salvare la pace ed evitare le guerre.

Per Cognetti, i libri possono aiutarci a superare le sfide che minacciano di rendere il mondo un posto sempre più fragile, tra crisi climatica e guerre, se decidiamo di affidarci alle parole e agli insegnamenti dei grandi maestri della letteratura legati alla natura e alla montagna, come Mario Rigoni Stern.

Attraverso le sue opere, Mario Rigoni Stern ci ha mostrato come gli uomini possano restare uomini dimenticando di essere soldati e non ascoltando le volontà imposte dall’alto che ordinano di essere nemici, ma soprattutto ci ha insegnato ad ascoltare i nostri cuori, che ci suggeriscono sempre di essere fratelli.

Lingua: italiano


Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Ha esordito con alcune raccolte di racconti pubblicate da minimum fax. Ha scritto Il ragazzo selvatico (Terre di Mezzo, 2013), Le otto montagne (Einaudi, 2016), Senza mai arrivare in cima (Einaudi, 2018) e La felicità del lupo (Einaudi, 2021). Nel 2021 ha curato L’Antonia su Antonia Pozzi (Ponte alle Grazie). Sempre nel 2021 esce, sia come film-documentario sia in forma di podcast, Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord. Con Le otto montagne, che è stato tradotto in oltre 40 Paesi e dal quale è stato tratto un film vincitore del Premio della giuria a Cannes 2022, ha vinto nel 2017 il Premio Strega, il Premio Strega Giovani e il Prix Médicis étranger.
show less
Information
Author ItalianCulturalInstituteHaifa
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search