00:00
02:15
“Tre storie ribelli a Milano”, il nuovo podcast di Intreccimedia in occasione della Giornata della Memoria 2023. Un viaggio per dare voce alle Pietre d'Inciampo dedicate a Alessandro Moneta, Mino Steiner, e Ferdinando De Capitani. Furono deportati nei campi di sterminio perché osarono ribellarsi al nazifascismo e alle leggi razziali.
Tre uomini oggi ricordati con le Pietre d'Inciampo. Cubetti con placca in ottone 10 centimetri per 10, che vengono incastonati nel suolo davanti a quelle che erano le case dei deportati per ragioni razziali, politiche, di rivolta. Una sorta di museo diffuso della memoria ideato, costruito e curato personalmente dall’artista tedesco che le ha inventate: Gunter Demnig. A Milano le pietre sono 145.
“Tre storie ribelli a Milano”, il nuovo podcast di Intreccimedia in occasione della Giornata della Memoria 2023. Un viaggio per dare voce alle Pietre d'Inciampo dedicate a Alessandro Moneta, Mino Steiner, e Ferdinando De Capitani. Furono deportati nei campi di sterminio perché osarono ribellarsi al nazifascismo e alle leggi razziali. Tre uomini oggi ricordati con le Pietre d'Inciampo. Cubetti con placca in ottone 10 centimetri per 10, che vengono incastonati nel suolo davanti a quelle che erano le case dei deportati per ragioni razziali, politiche, di rivolta. Una sorta di museo diffuso della memoria ideato, costruito e curato personalmente dall’artista tedesco che le ha inventate: Gunter Demnig. A Milano le pietre sono 145. read more read less

about 1 year ago #deportati, #giornatadellamemoria, #lager, #leggirazziali, #milano