00:00
19:45
Cosa significa essere una BCorp?
Un modello di sostenibilità per l'ambiente e le persone rigoroso e molto concreto. Ma forse, non tutte le aziende hanno come obiettivo finale quello del benessere per le Persone e per i territori.

E' il dubbio che sorge dopo aver visto la puntata di Report sul caso Fileni, ad oggi sospesa e sotto osservazione da BLab, l'ente che certifica le BCorp.

Gà tre anni fa SenzaFiltro, il giornale di cultura del lavoro aveva avuto modo di ascoltare i comitati cittadini dei territori che fra Ancona e Macerata ospitano circa 15 stabilimenti di Fileni compromettendone la vivibilità.

Ma come dice Davide Bollati, Presidente di Davines, "ognuno è solo di fronte alla propria coscienza".

Link utili
La puntata di Report da cui sono tratti gli spezzoni presenti nel podcast:
https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Che-polli-3fab37d4-8b06-4a50-b9d8-6f1403dbbe6a.html

L'articolo comparso tre anni fa su SenzaFiltro a firma di Monia Orazi:
https://www.informazionesenzafiltro.it/marche-fileni-alleva-milioni-di-polli-ma-la-sveglia-la-cantano-gli-attivisti/

Testimonianze:
Lucia Quagliano è HR Director di Chiesi Italia
Alice Siracusano è CEO/Partner di LUZ
Davide Bollati è Presidente di Davines
Giorgio Mottini è CEO di Eukinetica
Eric Ezechieli è Co-Founder di Nativa

Musiche:
L'intro del podcast è "Human" di Rag'n'Bone Man (diritti d'autore regolarmente riconosciuti alla SIAE)
L'intermezzo musicale utilizzato durante la puntata è "All is Said and Done" di Gamma Skies.

La realizzazione grafica del Podcast è di Maurizio Piacenza
Il podcast è prodotto da Spell Srl https://www.castaspell.it/, società di formazione e cultura manageriale di Bologna.
La post produzione è a cura di Marianna Selmi
La voce nei credits è di Nicola Grande, Partner di Spell.


Se questo episodio ti è piaciuto, sostienilo con un caffè: https://ko-fi.com/umanerisorse
Become a supporter of this podcast: https://www.spreaker.com/podcast/umane-risorse-osvaldo-danzi--5744881/support.
Cosa significa essere una BCorp? Un modello di sostenibilità per l'ambiente e le persone rigoroso e molto concreto. Ma forse, non tutte le aziende hanno come obiettivo finale quello del benessere per le Persone e per i territori. E' il dubbio che sorge dopo aver visto la puntata di Report sul caso Fileni, ad oggi sospesa e sotto osservazione da BLab, l'ente che certifica le BCorp. Gà tre anni fa SenzaFiltro, il giornale di cultura del lavoro aveva avuto modo di ascoltare i comitati cittadini dei territori che fra Ancona e Macerata ospitano circa 15 stabilimenti di Fileni compromettendone la vivibilità. Ma come dice Davide Bollati, Presidente di Davines, "ognuno è solo di fronte alla propria coscienza". Link utili La puntata di Report da cui sono tratti gli spezzoni presenti nel podcast: https://www.rai.it/programmi/report/inchieste/Che-polli-3fab37d4-8b06-4a50-b9d8-6f1403dbbe6a.html L'articolo comparso tre anni fa su SenzaFiltro a firma di Monia Orazi: https://www.informazionesenzafiltro.it/marche-fileni-alleva-milioni-di-polli-ma-la-sveglia-la-cantano-gli-attivisti/ Testimonianze: Lucia Quagliano è HR Director di Chiesi Italia Alice Siracusano è CEO/Partner di LUZ Davide Bollati è Presidente di Davines Giorgio Mottini è CEO di Eukinetica Eric Ezechieli è Co-Founder di Nativa Musiche: L'intro del podcast è "Human" di Rag'n'Bone Man (diritti d'autore regolarmente riconosciuti alla SIAE) L'intermezzo musicale utilizzato durante la puntata è "All is Said and Done" di Gamma Skies. La realizzazione grafica del Podcast è di Maurizio Piacenza Il podcast è prodotto da Spell Srl https://www.castaspell.it/, società di formazione e cultura manageriale di Bologna. La post produzione è a cura di Marianna Selmi La voce nei credits è di Nicola Grande, Partner di Spell. Se questo episodio ti è piaciuto, sostienilo con un caffè: https://ko-fi.com/umanerisorse read more read less

about 1 year ago #bcorp, #bio, #blab, #chiesi, #coerenza, #davines, #eukinetica, #fileni, #fiordrisorse, #luz, #nativa, #senzafiltro, #sostenibilità