Settings
Light Theme
Dark Theme

BITbyBIT puntata 6 - Qubit by qubit

BITbyBIT puntata 6 - Qubit by qubit
Jun 1, 2023 · 27m 38s

La sesta ed ultima puntata di BITbyBIT, il podcast dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR dedicato alla computer science, ci porta nel mondo della quantistica. http://www.iit.cnr.it/claudio.cicconetti è il ricercatore...

show more
La sesta ed ultima puntata di BITbyBIT, il podcast dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR dedicato alla computer science, ci porta nel mondo della quantistica.

Claudio Cicconetti è il ricercatore che all'IIT-CNR si occupa di una delle più affascinanti sfide alle frontiere della ricerca informatica: realizzare la internet quantistica, cioè collegare i computer tra loro usando le proprietà del quantum, che consentirebbero a questa "nuova internet" di essere infinitamente più sicura nella trasmissione dei dati.

Se ad oggi anche i computer quantistici sono ancora oggetto di ricerca e sperimentazione nei laboratori di tutto il mondo, dalle iniziative nazionali alle grandi aziende private, la rete internet basata sul quantum rappresenta davvero un'ipotesi, una teoria i cui risultati pratici, se positivi, saranno a disposizione della comunità tra molti anni. Ma è una sfida che la ricerca deve cogliere, un po' come è accaduto agli albori dell'informatica, con l'invenzione dei calcolatori prima e con quella di Internet poi.

La quantistica è una branca estremamente complessa della fisica, talmente complessa che, lo raccontiamo in questa puntata, perfino Einstein non ne colse il senso e non ne comprese i postulati. Come disse il fisico Niels Bohr: "Chiunque non sia scioccato dalla teoria quantistica non l'ha capita". Ed è un tema di enorme attualità, perché proprio nel 2022 il Premio Nobel per la Fisica è andato a Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger, tre fisici che in momenti diversi hanno confermato la complessa teoria dell'entanglement quantistico.

Speriamo, grazie all'aiuto di Cicconetti, di avervi incuriositi e interessati a un tema che è stato affascinante e complesso affrontare anche per noi. E ci auguriamo che questa prima stagione di BITbyBIT sia riuscita ad appassionarvi alla ricerca informatica e a trasmettervi, almeno in parte, tutto il suo incredibile valore.
show less
Information
Author IIT-CNR
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search