00:00
10:09
È lombarda l’autrice del brano che avvia questo viaggio letterario. Ada Negri nasce a Lodi nel 1870, in una famiglia umile; nel 1887 diventa maestra elementare. Sono gli anni in cui inizia a scrivere poesie che, pubblicate nel 1892, le fanno guadagnare ampi consensi. Sulla scia della fama, diventa docente a Milano. Lì dà il via a un intenso impegno sociale e amplia la sua scrittura, che dalla poesia si estende alla narrativa e al giornalismo. Per i principali quotidiani e riviste scrive di questioni sociali e tema femminile. Negli anni, la sua poetica diviene più introspettiva e il suo stile asciutto, anche in conseguenza a vicende personali travagliate.

La sua opera le consente di essere candidata per due volte al Premio Nobel per la Letteratura – nel 1926 e 1927 – e nel 1940 di essere ammessa all’Accademia d’Italia. È la prima e unica donna ad averlo ottenuto. Muore nel 1945.

Pubblicata nel 1926, Le strade è una raccolta di brevi prose in cui si intrecciano temi diversi: la terra lombarda, donne incontrate per strada, le solitudini. Il podcast presenta il brano nell’edizione Mondadori.
È lombarda l’autrice del brano che avvia questo viaggio letterario. Ada Negri nasce a Lodi nel 1870, in una famiglia umile; nel 1887 diventa maestra elementare. Sono gli anni in cui inizia a scrivere poesie che, pubblicate nel 1892, le fanno guadagnare ampi consensi. Sulla scia della fama, diventa docente a Milano. Lì dà il via a un intenso impegno sociale e amplia la sua scrittura, che dalla poesia si estende alla narrativa e al giornalismo. Per i principali quotidiani e riviste scrive di questioni sociali e tema femminile. Negli anni, la sua poetica diviene più introspettiva e il suo stile asciutto, anche in conseguenza a vicende personali travagliate. La sua opera le consente di essere candidata per due volte al Premio Nobel per la Letteratura – nel 1926 e 1927 – e nel 1940 di essere ammessa all’Accademia d’Italia. È la prima e unica donna ad averlo ottenuto. Muore nel 1945. Pubblicata nel 1926, Le strade è una raccolta di brevi prose in cui si intrecciano temi diversi: la terra lombarda, donne incontrate per strada, le solitudini. Il podcast presenta il brano nell’edizione Mondadori. read more read less

about 1 year ago #adanegri, #bookcity, #trenord