Settings
Light Theme
Dark Theme

Patrimonio netto tangibile

Patrimonio netto tangibile
Oct 2, 2022 · 8m 21s

https://www.ascuoladimpresa.net/patrimonio-netto-tangibile/ Il patrimonio netto tangibile è la differenza tra il patrimonio netto e le immobilizzazioni immateriali. In molti sottraggono anche i crediti di lunga durata quando il rischio di mancato...

show more
https://www.ascuoladimpresa.net/patrimonio-netto-tangibile/

Il patrimonio netto tangibile è la differenza tra il patrimonio netto e le immobilizzazioni immateriali. In molti sottraggono anche i crediti di lunga durata quando il rischio di mancato incasso può lievitare.

Inserisco qui il concetto perché ci sarebbe da chiedersi che cosa accadrebbe se il P.N. reale fosse < del P.N. contabile, avremmo un problema importante di sottocapitalizzazione o addirittura di annacquamento di capitale.

Se ci interrogassimo rispetto a quali ipotesi potrebbe accadere che il P.N. reale fosse < del P.N. contabile ricorrerebbe proprio quello in cui il valore contabile di un qualsiasi assets fosse minore di quello reale.

Difficilmente ciò potrebbe accadere per delle immobilizzazioni materiali (solitamente il valore di mercato è > di quello contabile per fabbricati, macchinari, attrezzature, ecc.).

Potrebbe accadere per i beni merce (materie prime, semilavorati e prodotti finiti) ma quelli hanno una vita utile abbastanza contenuta rispetto a quella della vita dell’impresa; alla stessa stregua i crediti.

Ecco che rimangono da valutare le immobilizzazioni immateriali!
show less
Information
Author Analisi di bilancio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search