Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 1 - Abbiamo un cervello primitivo?

Puntata 1 - Abbiamo un cervello primitivo?
Sep 13, 2022 · 9m 51s

Alla scoperta del perchè oggi viaggiamo nella nostra scatola cranica con una dotazione di serie un pò... obsoleta. Diversamente da quello che crediamo, l’evoluzione di homo sapiens come specie non...

show more
Alla scoperta del perchè oggi viaggiamo nella nostra scatola cranica con una dotazione di serie un pò... obsoleta.
Diversamente da quello che crediamo, l’evoluzione di homo sapiens come specie non ha come primo obiettivo la felicità, bensì la sopravvivenza.
La felicità a tutti i costi è per lo più un concetto relativamente moderno, spinto dall’onda dei consumi e dal marketing (il marketing è per definizione l’arte di creare bisogni dove prima non ce ne n’erano).

Pensateci un attimo: anche quando pensiamo alla Natura spesso abbiamo una visione totalmente distorta, perché la nostra ignoranza sul tema e la nostra distanza dal contatto con l’ambiente naturale ne deforma i contorni.
Siamo ormai disabituati a vivere l’impatto del disconforta che la natura genera su di noi, almeno negli stadi iniziali.
show less
Comments
Patrizia Menchiari

Patrizia Menchiari

1 year ago

Può un podcast migliorare la qualità della vita e del lavoro di una persona? Sì, se trasmette conoscenze e riflessioni che aiutano a capire meglio se stessi e gli altri in mondo complesso. Mi occupo di marketing e per me è vitale studiare il funzionamento del cervello umano. Ma questo podcast va ben oltre i tanti ottimi contenuti tecnici in tema di neuroscienze e neuromarketing. Ascolto Andrea Bariselli mentre guido, cammino, faccio giardinaggio. Imparo, certo, ma, allo stesso tempo, ogni puntata mi emoziona, stupisce, ispira. Mi ricorda cosa è importante, mi riavvicina a ciò che ha senso, mi invoglia ad andare nella natura e a mettere in ordine le priorità. Meglio di una seduta di psicoterapia, di una lezione di yoga, di un aperitivo con un caro amico. La voce di Andrea è suadente e rilassante, il ritmo giusto, la durata perfetta. Ogni puntata è uno scrigno prezioso di riflessioni, ricco di valore e di significato. Grazie di cuore per questa preziosa divulgazione, un vero regalo per chi si interroga sul percorso dell’umanità, sul senso della vita, sul nostro legame con la natura.
Information
Author Andrea Bariselli
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search