Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

ep.1: "Sotto la pelle" di M.Faber

ep.1: "Sotto la pelle" di M.Faber
Sep 23, 2022 · 27m 22s

"Sotto la pelle”, l'esordio letterario di Michel Faber, è il romanzo che dà il nome a questo podcast e il primo romanzo di cui ho scelto di parlarti in questa...

show more
"Sotto la pelle”, l'esordio letterario di Michel Faber, è il romanzo che dà il nome a questo podcast e il primo romanzo di cui ho scelto di parlarti in questa prima puntata.

Siamo nel reame della fantascienza e dell'horror anche se Faber, pur utilizzando alcuni topos del genere fantascientifico, si tiene lontano da convenzioni e cliché e si concentra di più sul character study, lo studio del personaggio, regalandoci un'opera che per la forza della storia e della scrittura, trascende il genere e si presta a diversi livelli di interpretazione.

"Sotto la pelle" è un romanzo che riesce a parlarci molto bene dello specismo, cioè di quell’atteggiamento pregiudizievole che contraddistingue la nostra società antropocentrica e che consiste nell’attribuire uno status superiore agli esseri umani a scapito degli altri animali, e di tutte le responsabilità morali che questa visione del mondo si porta dietro, e ancora di come lo specismo abbia una radice comune con altre forme di discriminazione come il razzismo e il sessismo.

Come riesce a farlo così bene? Grazie al ribaltamento linguistico e di prospettiva e alla manipolazione della nostra empatia. Ne parliamo in questa prima puntata.

Se vuoi condividere le tue impressioni, scrivimi a minima@minimashop.it
show less
Information
Author Sotto la pelle podcast
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search