Settings
Light Theme
Dark Theme

TEST SULL' AVVEDUTEZZA.m4a

TEST SULL' AVVEDUTEZZA.m4a
Jul 15, 2022 · 2m 27s

TEST SULL' AVVEDUTEZZA ! *L'uomo accorto vede il male e si mette al riparo, ma gli ingenui proseguono e ne pagano le conseguenze.* [[Proverbi 27:12]]. Il testo rivela due capacità...

show more
TEST SULL' AVVEDUTEZZA !

*L'uomo accorto vede il male e si mette al riparo, ma gli ingenui proseguono e ne pagano le conseguenze.* [[Proverbi 27:12]].


Il testo rivela due capacità che determinano chi realmente siamo. Una sorta di test sull'avvedutezza, in cui discernere se facciamo parte di una categoria sempre più rara di uomini accorti o diversamente di quella fascia numerosa degli ingenui. Sembrerebbe una banalità, eppure se fosse presa in considerazione, ogni uomo si eviterebbe molte sofferenze: *l'uomo accorto vede il male e si mette al riparo, ma gli ingenui proseguono e ne pagano le conseguenze*. La percezione del pericolo non è in tutti e l'ostinatezza ad ottenere qualcosa non ci fa vedere il male fin quando non subiamo le conseguenze. L'apostolo Paolo nella sua lettera ai Corinzi ci rivela che lo Spirito Santo dona dei carismi tra i quali abbiamo " il discernimento spirituale", mentre nell'epistola di Giacomo, il pastore di Gerusalemme, ci suggerisce addirittura che: "chi non ha saggezza la chieda a Dio". Questo "uomo accorto" che Proverbi descrive come colui che si mette al riparo, non è un codardo tanto meno un insicuro. È piuttosto una persona che ha imparato a "nascondersi" nel Signore. Oggi diremo che noi siamo nascosti in Cristo. Se in ciò che stiamo vivendo percepiamo il pericolo del male, corriamo al RIPARO, alla Rocca Eterna Cristo Gesù. Invochiamo il Suo nome su noi, preghiamo, e chiediamo di entrare nel Suo riparo.

Dio ci benedica, f.llo Giovanni Praticó.
show less
Information
Author Giovanni Praticó-Sower of fait
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search