00:00
06:19
Cosa fa di una storia un romanzo di successo?
I fattori sono tanti e variegati, e tra essi non bisogna sottovalutare la fortuna, la capacità di intercettare lo spirito di un’epoca e il gusto dei lettori, il famigerato passaparola, qualche sponsor d’eccezione, semplicemente il fatto di essere usciti al momento giusto con l’editore giusto.
Come vedi tanti fattori sono esterni a chi scrive e dipendono unicamente da condizioni che tu non puoi controllare.
In questo episodio però proveremo a ragionare sugli elementi sicuramente presenti in tanti romanzi molto apprezzati negli ultimi anni in Italia, e che possono, si spera, garantire il successo di un’opera.


Condividi se l'episodio ti è piaciuto. Scrivici nei commenti richieste, dubbi, consigli.



Trama è il podcast perfetto per chi, per passione, ha a che fare con la narrativa, in tutte le sue forme.
In ogni episodio storie diverse ma soprattutto tecniche, consigli, approfondimenti, spunti per chi ama raccontare.
Il tuo appuntamento settimanale con la creatività.

A cura di Vito Ferro, autore e podcaster, insegnante di scrittura creativa alla Scuola internazionale di Comics di Torino, gestore dello spazio culturale Trama, dedicato alla scrittura e lettura.

Ascolta anche l'altro nostro podcast: Podcast don't tell - La voce delle storie sul nostro sito
Cosa fa di una storia un romanzo di successo ? I fattori sono tanti e variegati, e tra essi non bisogna sottovalutare la fortuna, la capacità di intercettare lo spirito di un’epoca e il gusto dei lettori, il famigerato passaparola, qualche sponsor d’eccezione, semplicemente il fatto di essere usciti al momento giusto con l’editore giusto. Come vedi tanti fattori sono esterni a chi scrive e dipendono unicamente da condizioni che tu non puoi controllare. In questo episodio però proveremo a ragionare sugli elementi sicuramente presenti in tanti romanzi molto apprezzati negli ultimi anni in Italia, e che possono, si spera, garantire il successo di un’opera. Condividi se l'episodio ti è piaciuto. Scrivici nei commenti richieste, dubbi, consigli. Trama è il podcast perfetto per chi, per passione, ha a che fare con la narrativa, in tutte le sue forme. In ogni episodio storie diverse ma soprattutto tecniche, consigli, approfondimenti, spunti per chi ama raccontare. Il tuo appuntamento settimanale con la creatività. A cura di Vito Ferro , autore e podcaster, insegnante di scrittura creativa alla Scuola internazionale di Comics di Torino, gestore dello spazio culturale Trama, dedicato alla scrittura e lettura. Ascolta anche l'altro nostro podcast: Podcast don't tell - La voce delle storie sul nostro sito read more read less

11 months ago #narrativa, #podcast, #romanzo, #scrittura, #scrivere, #storytelling, #successo, #tecniche, #trama, #vitoferro