00:00
03:10
Oltre 900mila persone, oggi, in Italia, sono guarite da un tumore e possono trovare difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi, come la richiesta di mutui e prestiti, la stipulazione di assicurazioni e l’adozione di figli.

Cinque Paesi europei (Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio e Portogallo) hanno già emanato la legge per il Diritto all’Oblio oncologico, per garantire a queste persone il diritto a non rilasciare informazioni sulla propria malattia.

Fondazione AIOM lancia una campagna per richiedere all’Italia di adeguarsi garantendo il rispetto dei diritti degli ex-pazienti.

Chi ha affrontato e vinto un tumore è discriminato dalla legislazione? Un recente caso di cronaca vede protagonista una donna che ha avuto un tumore e non le è stato consentito di adottare un figlio. In questo nuovo episodio espongo il mio punto di vista su questo tema.
Oltre 900mila persone, oggi, in Italia, sono guarite da un tumore e possono trovare difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi, come la richiesta di mutui e prestiti, la stipulazione di assicurazioni e l’adozione di figli. Cinque Paesi europei (Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio e Portogallo) hanno già emanato la legge per il Diritto all’Oblio oncologico, per garantire a queste persone il diritto a non rilasciare informazioni sulla propria malattia. Fondazione AIOM lancia una campagna per richiedere all’Italia di adeguarsi garantendo il rispetto dei diritti degli ex-pazienti. Chi ha affrontato e vinto un tumore è discriminato dalla legislazione? Un recente caso di cronaca vede protagonista una donna che ha avuto un tumore e non le è stato consentito di adottare un figlio. In questo nuovo episodio espongo il mio punto di vista su questo tema. read more read less

about 1 year ago #aiom, #chirugia, #maurizionava, #neverstoplearning, #nsltv, #obliooncologico, #salutedonna, #tumore