00:00
76:06
È tanta la strada che si trova davanti Joe Biden, ufficialmente diventato presidente lo scorso 20 gennaio, e decisamente in salita. Dovrà ricompattare una nazione divisa, e non a caso ha chiamato in causa durante il suo discorso più di una volta Abraham Lincoln e ha parlato degli attacchi a Capitol Hill come di una «uncivil war», una guerra incivile.
Ora il compito da assolvere è quello che i Padri fondatori hanno scolpito con inchiostro di ferro sulla prima pagina della Costituzione: creare un’Unione sempre più perfetta, affrontando problemi che sono endemici all’interno del Paese.
Ospiti: Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, Daniele Fiorentino, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre e docente di Storia degli Stati Uniti d’America, e Emiliano Bos, corrispondente da Washington per la Radio Televisione Svizzera.
È tanta la strada che si trova davanti Joe Biden, ufficialmente diventato presidente lo scorso 20 gennaio, e decisamente in salita. Dovrà ricompattare una nazione divisa, e non a caso ha chiamato in causa durante il suo discorso più di una volta Abraham Lincoln e ha parlato degli attacchi a Capitol Hill come di una «uncivil war», una guerra incivile. Ora il compito da assolvere è quello che i Padri fondatori hanno scolpito con inchiostro di ferro sulla prima pagina della Costituzione: creare un’Unione sempre più perfetta, affrontando problemi che sono endemici all’interno del Paese. Ospiti: Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, Daniele Fiorentino, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche di Roma Tre e docente di Storia degli Stati Uniti d’America, e Emiliano Bos, corrispondente da Washington per la Radio Televisione Svizzera. read more read less

3 years ago #america, #biden, #capitolhill, #costa, #harris, #politica, #statiuniti