00:00
08:02
Lo scorso 26 settembre è stata lanciata un'offerta pubblica d’acquisto sulla totalità delle azioni di Tod's non ancora detenute dalla famiglia Della Valle (64,5% circa del capitale) e dalla società Delphine (10% circa) che fa capo al numero 1 del colosso del lusso Louis Vuitton, Bernard Arnault.

L'obiettivo dell'offerta è quello di valorizzare i singoli marchi del Gruppo Tod’s (Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa, ritirando la società Tod's dal mercato borsistico.

L’elemento determinante di un'OPA è il prezzo offerto dal proponente agli azionisti, i quali devono quindi essere in grado di valutare la congruità o meno dello stesso.

Scopo del podcast è trasmettere il messaggio fondamentale che quando si acquista un'azione non si compra un pezzo di carta ma una porzione di un business di un'azienda quotata, per cui occorre necessariamente studiare i bilanci e i piani industriali delle società per essere sempre in grado di valutare se il prezzo di Borsa (o di un'OPA...) è coerente con il valore che ragionevolmente un imprenditore del settore sarebbe disposto a pagare per acquistare l'intero capitale della società (Private Market Value).
Lo scorso 26 settembre è stata lanciata un'offerta pubblica d’acquisto sulla totalità delle azioni di Tod's non ancora detenute dalla famiglia Della Valle (64,5% circa del capitale) e dalla società Delphine (10% circa) che fa capo al numero 1 del colosso del lusso Louis Vuitton, Bernard Arnault. L'obiettivo dell'offerta è quello di valorizzare i singoli marchi del Gruppo Tod’s (Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay), dando loro una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa, ritirando la società Tod's dal mercato borsistico. L’elemento determinante di un'OPA è il prezzo offerto dal proponente agli azionisti, i quali devono quindi essere in grado di valutare la congruità o meno dello stesso. Scopo del podcast è trasmettere il messaggio fondamentale che quando si acquista un'azione non si compra un pezzo di carta ma una porzione di un business di un'azienda quotata, per cui occorre necessariamente studiare i bilanci e i piani industriali delle società per essere sempre in grado di valutare se il prezzo di Borsa (o di un'OPA...) è coerente con il valore che ragionevolmente un imprenditore del settore sarebbe disposto a pagare per acquistare l'intero capitale della società (Private Market Value). read more read less

about 1 year ago #america, #azioni, #borsa, #dellavalle, #guerra, #ilvaloreconta, #inflazione, #investimenti, #italia, #louisvuitton, #lusso, #lvmh, #opa, #pandemia, #podcast, #prezzo, #speculazione, #tods, #valore, #wallstreet