00:00
06:17
L'Italia è il secondo paese al mondo come propensione al risparmio, tanto che gli italiani detengono liquidità sui conti correnti per circa 1.150 miliardi di euro, una cifra pari al 65% del Prodotto Interno Lordo (PIL).
L'ISTAT ha comunicato che nel mese di marzo 2022 l’inflazione in Italia è cresciuta del 6,7% rispetto ai 12 mesi precedenti, raggiungendo il livello massimo dal 1991.
Se il tasso di inflazione rimanesse tale (6,7%) per i prossimi 10 anni, il potere d’acquisto di quei 1.150 miliardi di euro di liquidità si ridurrebbe quasi del 50% ed equivarrebbe a circa 600 miliardi di euro di oggi.
In questo podcast Roberto Russo e Francesco "Ciccio" Azzollini spiegano come proteggersi dall'inflazione sottolineando come il bassissimo tasso di alfabetizzazione finanziaria in Italia (25%) sia un problema che si ripercuote drammaticamente sulla crescita dell’economia del nostro Paese.
L'Italia è il secondo paese al mondo come propensione al risparmio, tanto che gli italiani detengono liquidità sui conti correnti per circa 1.150 miliardi di euro, una cifra pari al 65% del Prodotto Interno Lordo (PIL). L'ISTAT ha comunicato che nel mese di marzo 2022 l’inflazione in Italia è cresciuta del 6,7% rispetto ai 12 mesi precedenti, raggiungendo il livello massimo dal 1991. Se il tasso di inflazione rimanesse tale (6,7%) per i prossimi 10 anni, il potere d’acquisto di quei 1.150 miliardi di euro di liquidità si ridurrebbe quasi del 50% ed equivarrebbe a circa 600 miliardi di euro di oggi. In questo podcast Roberto Russo e Francesco "Ciccio" Azzollini spiegano come proteggersi dall'inflazione sottolineando come il bassissimo tasso di alfabetizzazione finanziaria in Italia (25%) sia un problema che si ripercuote drammaticamente sulla crescita dell’economia del nostro Paese. read more read less

2 years ago #azioni, #casa, #cultura, #denaro, #economia, #education, #educazionefinanziaria, #finanza, #ilvaloreconta, #immobili, #inflazione, #investimenti, #investing, #italia, #moneta, #pil, #podcast, #politica, #risparmio, #valore