00:00
26:13
La ricerca accademica e il mondo delle imprese devono dialogare e agire in maniera condivisa affinché le opportunità offerte dal PNRR possano trasformarsi in un’occasione unica di rilancio dell’economia. La ricerca deve recepire le esigenze delle aziende e le imprese, a loro volta, devono aprirsi all’innovazione sviluppata nel contesto accademico attraverso trasferimento tecnologico, percorsi formativi e iniziative di matching.
Maria Pia Abbracchio, Prorettore delegato al coordinamento e alla promozione della ricerca all’Università degli Studi di Milano, ci spiega quali siano le azioni più immediate da intraprendere.
Con Laura Piazza, docente del dipartimento di scienze e politiche ambientali dell’Università degli studi di Milano e coordinatrice del Progetto R-CE, capiamo come si possa favorire questo dialogo tra università e imprese attraverso esempi concreti.

Credits:
Progetto R-CE Responsible Circular Economy di Università degli Studi di Milano e Triwù
Finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca
Coordinatrice Laura Piazza
Serie podcast curata da Chiara Albicocco, Serena La Rosa e Federico Pedrocchi
Prodotto da Triwù
La ricerca accademica e il mondo delle imprese devono dialogare e agire in maniera condivisa affinché le opportunità offerte dal PNRR possano trasformarsi in un’occasione unica di rilancio dell’economia. La ricerca deve recepire le esigenze delle aziende e le imprese, a loro volta, devono aprirsi all’innovazione sviluppata nel contesto accademico attraverso trasferimento tecnologico, percorsi formativi e iniziative di matching. Maria Pia Abbracchio, Prorettore delegato al coordinamento e alla promozione della ricerca all’Università degli Studi di Milano, ci spiega quali siano le azioni più immediate da intraprendere. Con Laura Piazza, docente del dipartimento di scienze e politiche ambientali dell’Università degli studi di Milano e coordinatrice del Progetto R-CE, capiamo come si possa favorire questo dialogo tra università e imprese attraverso esempi concreti. Credits: Progetto R-CE Responsible Circular Economy di Università degli Studi di Milano e Triwù Finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Coordinatrice Laura Piazza Serie podcast curata da Chiara Albicocco, Serena La Rosa e Federico Pedrocchi Prodotto da Triwù read more read less

about 1 year ago #abbracchio, #imprese, #innovazione, #openinnovation, #piazza, #pnrr, #trasferimento, #unimi