Settings
Light Theme
Dark Theme

Le spillature superficiali

Le spillature superficiali
Aug 8, 2022 · 14m 22s

Il processo produttivo ceramico, dopo le prime fasi legate alla formatura della piastrella e i successivi step lungo la linea di smalteria, prevede nella maggior parte dei casi un’applicazione di...

show more
Il processo produttivo ceramico, dopo le prime fasi legate alla formatura della piastrella e i successivi step lungo la linea di smalteria, prevede nella maggior parte dei casi un’applicazione di graniglie o smalti di protezione finale che possono raggiungere in alcuni casi quantitativi e dunque spessori di non poco conto.

Tale applicazione, se non si rispettano i corretti parametri di processo, può dare origine a diversi tipi di problemi in grado di compromettere la superficie ceramica sia sul fronte estetico che tecnico.

Tra i vari e possibili difetti, l’affioramento di forellini o spillature superficiali – localizzati o uniformemente distribuiti sulla superficie – è certamente la più frequente.

Il problema – visibile già in fase applicativa e spesso persistente anche dopo cottura – può avere cause diverse ed eterogenee.
Quali sono le principali e cosa occorre sapere per poterlo fronteggiare e prevenire?
show less
Information
Author Zschimmer & Schwarz Ceramco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search