00:00
17:00
"Ti posso fare una domanda ‘indiscreta’? Ma voi, veramente riuscite a trovare personale? Come fate?"

Questa domanda di un mio amico, manager di una grande società di consulenza, mi ha lasciato sorpresa. Non per il contenuto ma per la parola utilizzata: indiscreta. Come se cercare persone fosse qualcosa di segreto, di ‘mistico’, e avrei fatto fatica a condividere.

In realtà non è così. Il recruiter di successo si fa lavorando duramente, investendo veramente molto nella propria formazione continua, aggiornamento professionale, confronto tra colleghi, con candidati, imprenditori e manager. Ma anche puntando sulla crescita personale, per essere pronti a riconoscere dinamiche, contrastare i bias della selezione, captare le motivazioni dell’altra persona o poter fare ipotesi sulla sua performance futura.
Bisogna essere costantemente aperti al cambiamento. Una frase come ‘Si è sempre fatto così’ è fuori luogo in ogni mestiere, ma nel nostro è un suicidio.

Però torniamo alla domanda iniziale che mi è stata fatta: riesco veramente a trovare personale? Certo che sì. E così come riesco io, non essendo il nostro lavoro qualcosa di magico, riescono anche tanti dei miei colleghi professionisti esperti.

Come? Perché so dove cercarli.

Nel podcast vi dico come identificare il canale giusto, dove potrebbero essere i candidati che non si trovano su LinkedIn, e perché per vendere scarponcini di montagna in spiaggia ci vuole un colpo di fortuna.
Voi, che ne pensate?
Qual è il luogo o il modo più bizzarro in cui avete mai trovato il candidato ideale?

Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto!
_______________________
https://www.talents4business.it/
"Ti posso fare una domanda ‘indiscreta’? Ma voi, veramente riuscite a trovare personale? Come fate?" Questa domanda di un mio amico, manager di una grande società di consulenza, mi ha lasciato sorpresa. Non per il contenuto ma per la parola utilizzata: indiscreta. Come se cercare persone fosse qualcosa di segreto, di ‘mistico’, e avrei fatto fatica a condividere. In realtà non è così. Il recruiter di successo si fa lavorando duramente, investendo veramente molto nella propria formazione continua, aggiornamento professionale, confronto tra colleghi, con candidati, imprenditori e manager. Ma anche puntando sulla crescita personale, per essere pronti a riconoscere dinamiche, contrastare i bias della selezione, captare le motivazioni dell’altra persona o poter fare ipotesi sulla sua performance futura. Bisogna essere costantemente aperti al cambiamento. Una frase come ‘Si è sempre fatto così’ è fuori luogo in ogni mestiere, ma nel nostro è un suicidio. Però torniamo alla domanda iniziale che mi è stata fatta: riesco veramente a trovare personale? Certo che sì. E così come riesco io, non essendo il nostro lavoro qualcosa di magico, riescono anche tanti dei miei colleghi professionisti esperti. Come? Perché so dove cercarli. Nel podcast vi dico come identificare il canale giusto, dove potrebbero essere i candidati che non si trovano su LinkedIn, e perché per vendere scarponcini di montagna in spiaggia ci vuole un colpo di fortuna. Voi, che ne pensate? Qual è il luogo o il modo più bizzarro in cui avete mai trovato il candidato ideale? Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto! _______________________ https://www.talents4business.it/ read more read less

about 1 year ago #hr, #hrmanager, #humanresources, #impresa, #lavoro, #recruiter, #recruiting, #ricercaselezione, #selezionedelpersonale, #t4b, #talenti