00:00
20:41
Great Resignation, Big Quit, Great Reshuffle oppure Dimissioni volontarie - anche l'episodio attuale è dedicato a questo fenomeno. Ne parlo con Gilberto Marchi, titolare dello studio Marchi, esperto di Ricerca e Selezione del Personale e consulente HR. È convinto che le PMI possano rispondere a questo cambiamento irreversibile solo con un cambio organizzativo e culturale.

Calo di natalità e del tasso di disoccupazione hanno portato ad una situazione in cui chi si dimette, anche senza avere un'offerta concreta in mano, trova in tempi brevi un'opportunità lavorativa maggiormente in linea con le aspettative personali. Notiamo che ormai collaboratori e dipendenti di tutti i livelli dimostrano di voler realizzare la loro ambizione professionale in un modo più "vivibile" desiderando un maggiore equilibrio tra sfera privata e lavorativa.

Come può rispondere l'azienda, soprattutto se PMI, a questo fenomeno destinato a rimanere? Con l'esperto abbiamo parlato di:

- Modelli organizzativi non più in linea con i tempi, come un impiego rigorosamente in presenza e con orari fissi;
- La necessità di trovare una nuova interpretazione di carriere discontinue perché queste non denotano una mancanza di "spirito lavorativo";
- L'importanza del marketing del lavoro e delle professioni per rendere l'azienda attrattiva, investendo anche in un clima positivo;
- Della comunicazione trasparente, dei valori e delle possibilità di percorsi di crescita;
- Delle leve di motivazione, che si sono spostate dall’inquadramento economico alla facoltà di conciliare gli impegni professionali con una qualità di vita.

Ma anche della nuova consapevolezza di sé stessi e delle aspettative che dipendenti, collaboratori e candidati dimostrano. Delle conseguenze positive sulla produttività dell'azienda... e sulla qualità di vita dell'imprenditore stesso.
Qual è il ruolo di noi recruiter e responsabili HR nel portare il cambiamento culturale in azienda? L'abbiamo chiesto all'esperto.

Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto!
_______________________
https://www.talents4business.it/
Great Resignation, Big Quit, Great Reshuffle oppure Dimissioni volontarie - anche l'episodio attuale è dedicato a questo fenomeno. Ne parlo con Gilberto Marchi, titolare dello studio Marchi, esperto di Ricerca e Selezione del Personale e consulente HR. È convinto che le PMI possano rispondere a questo cambiamento irreversibile solo con un cambio organizzativo e culturale. Calo di natalità e del tasso di disoccupazione hanno portato ad una situazione in cui chi si dimette, anche senza avere un'offerta concreta in mano, trova in tempi brevi un'opportunità lavorativa maggiormente in linea con le aspettative personali. Notiamo che ormai collaboratori e dipendenti di tutti i livelli dimostrano di voler realizzare la loro ambizione professionale in un modo più "vivibile" desiderando un maggiore equilibrio tra sfera privata e lavorativa. Come può rispondere l'azienda, soprattutto se PMI, a questo fenomeno destinato a rimanere? Con l'esperto abbiamo parlato di: - Modelli organizzativi non più in linea con i tempi, come un impiego rigorosamente in presenza e con orari fissi; - La necessità di trovare una nuova interpretazione di carriere discontinue perché queste non denotano una mancanza di "spirito lavorativo"; - L'importanza del marketing del lavoro e delle professioni per rendere l'azienda attrattiva, investendo anche in un clima positivo; - Della comunicazione trasparente, dei valori e delle possibilità di percorsi di crescita; - Delle leve di motivazione, che si sono spostate dall’inquadramento economico alla facoltà di conciliare gli impegni professionali con una qualità di vita. Ma anche della nuova consapevolezza di sé stessi e delle aspettative che dipendenti, collaboratori e candidati dimostrano. Delle conseguenze positive sulla produttività dell'azienda... e sulla qualità di vita dell'imprenditore stesso. Qual è il ruolo di noi recruiter e responsabili HR nel portare il cambiamento culturale in azienda? L'abbiamo chiesto all'esperto. Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto! _______________________ https://www.talents4business.it/ read more read less

about 1 year ago #cambiare, #dimissioni, #dipendenti, #greatresignation, #hr, #hrmanager, #humanresources, #impresa, #lavoro, #libertà, #opportunità, #recruiter, #recruiting, #ricercaselezione, #selezionedelpersonale, #t4b, #talenti