Settings
Light Theme
Dark Theme

La mia esperienza con le Aste Immobiliari

La mia esperienza con le Aste Immobiliari
Mar 6, 2023 · 14m 7s

Guarda il video sul mio canale 👉🏻 https://www.youtube.com/watch?v=nV1Ba88BxcQ&t=49s Spesso si pensa al mercato delle aste immobiliari come un’opportunità dove trovare immobili a prezzi inferiori rispetto al valore di mercato, si...

show more
Guarda il video sul mio canale 👉🏻 https://www.youtube.com/watch?v=nV1Ba88BxcQ&t=49s

Spesso si pensa al mercato delle aste immobiliari come un’opportunità dove trovare immobili a prezzi inferiori rispetto al valore di mercato, si spera di trovare il cosiddetto affare.

Potrebbe anche essere vero se non fosse che spesso chi partecipa alle aste oltre a non essere preparato sull’argomento, si faccia prendere da determinate “emozioni tipiche del gioco d’azzardo”.

Ho preso parte a circa una ventina di esse nel 2019 solo sulla città di Milano, con l’obiettivo di capire il funzionamento e i meccanismi di questo specifico settore, ma anche con l’idea di portarmi a casa un immobile destinato a investimento. Situazione attuale? Ad oggi non mi sono ancora aggiudicata nulla, ma ho fatto molta esperienza!

Iniziamo dalle basi con la definizione di asta. Un’immobile va all’asta perché il proprietario risulta debitore nei confronti di soggetti terzi, i creditori allora avviano un procedimento esecutivo per ottenere la somma che gli spetta.

Troviamo immobili in asta pubblicati anche dalle agenzie immobiliari o societĂ  di consulenza immobiliare sui classici portali online, ma queste figure non sono necessarie, possiamo individuarle anche in autonomia.

Vi spiego come poter cercare un immobile all’asta e cosa dover verificare prima di presentare un’offerta:

Innanzitutto dove cercare? Io utilizzo il portale delle vendite pubbliche: https://pvp.giustizia.it/pvp/

Si utilizzano dei parametri di ricerca: la zona, la città, un indirizzo, ecc. la cosa importante è inserire una base d’asta per poi avviare una ricerca con questi parametri. Ottengo così un elenco di tutte le aste che rispondono alla ricerca, verifico i termini entro i quali presentare l’offerta e ne individuo una.

Aprendola, avrò un’anticipazione sull’immobile, a che piano è situato, la dimensione esatta, dove sarà effettuata la vendita, il prezzo minimo, il rialzo ed entro quando va presentata l’offerta.

QUALI SONO I DOCUMENTI DA VERIFICARE? La perizia, la planimetria, l’avviso di vendita.

Per quanto riguarda la perizia, bisognerĂ  fare un approfondimento su:

La proprietà dell’immobile: se è intera o se ci sono quote; Gli abusi e le difformità, se sono sanabili o meno con relativi costi; I diritti di terzi (casa coniugale, contratti di affitto validi).

Verificata la perizia, si fa un conto economico per ipotizzare la redditività dell’immobile (che sia per rivendita o locazione), i costi sono gli stessi del conto economico da mercato libero ma invece dell’atto di rogito, va inserito il compenso al delegato e vanno considerate anche eventuali spese condominiali arretrate non saldate.

Se il conto economico ha risultato positivo si procede alla visita, che si richiede tramite portale, non c’è la stessa libertà di organizzazione come il mercato libero bisogna quindi da adattarsi alle disponibilità del delegato alla vendita.

Visto l’immobile se c’è interesse a partecipare, si presenta l’offerta facendo riferimento all’avviso di vendita dove viene spiegato tutto nel dettaglio. Presentare un’offerta in modo sbagliato, implica il non poter partecipare all’asta.

In genere come si presenta l’offerta?

In busta chiusa, attraverso il modulo con indicato nome e cognome dell’offerente e il prezzo offerto che non può essere inferiore all’offerta minima. Il tutto sarà comprensivo anche di una fotocopia del documento d’identità, di una marca da bollo da 16 euro, dell’assegno circolare con la percentuale indicata del prezzo offerto e della firma.

Andrà consegnata rispettando la data, l’orario e il luogo indicati.

Ad oggi non mi sono mai trovata nella meravigliosa situazione di essere l’unica offerente, quindi come funziona?

rto dal quale iniziano i rialzi che devono essere di rilancio minimo indicato. Generalmente per rilanciare sono concessi 60 secondi. Ogni volta che un partecipante fa un rilancio il tempo inizia a decorrere da capo, questo fino a quando non ci sono più nuove offerte. Si aggiudica l’immobile chi ha presentato l’offerta di importo maggiore.

Spesso si verifica anche la situazione divertente/tragica durante la quale ci sono persone che scelgono di rilanciare a prezzi superiori a quelli del valore di mercato, ma domandarsi il perché sarebbe inutile!

Condividi con me la tua esperienza se hai partecipato a qualche asta!

-------------------------------------------------------

Mi trovi sul mio sito: www.silvanadilettoso.it

Mi trovi anche sui social:
Instagram: https://www.instagram.com/silvana.dilettoso
Facebook: https://www.facebook.com/silvana.dilettoso
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/silvanadilettoso
Tik Tok: www.tiktok.com/@silvanadilettoso
show less
Information
Author Silvana Dilettoso
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search