00:00
21:44
La telenovela europea sul petrolio russo è finalmente giunta a un termine: l’embargo si farà. Certo, con alcune fra clausole, deroghe ed esenzioni. Ma il risultato è sul tavolo. E da questo l’Unione potrebbe - e dovrebbe - trarre una lezione. Un’analisi.

Michelle Bachelet, alta Commissaria per i Diritti umani alle Nazioni Unite, si è recata in Cina e ha potuto avvalersi della storica opportunità di un incontro con Xi Jinping. In concomitanza con la desecretazione di alcuni importanti testimonianze della persecuzione cinese ai danni di uiguri e altre minoranze musulmane, era lecito aspettarsi come minimo qualche domanda “scottante”. Pie illusioni: il confronto si rivelato essere un plateale numero di cortigianeria.

Per la Gran Bretagna, l’unica consolazione di queste ultime settimane pare essere il giubileo di diamante della Regina Elisabetta. Per il resto, a Downing Street traballa un governo, a Gatwick piovono cancellazioni - causa caro carburanti e assenza di personale - e la Polizia non risponde al telefono. Il nostro feuilleton.

I colombiani consegnano al secondo turno del loro scrutinio elettorale due candidati “antisistema”: il marxista Gustavo Petro e il proto-trumpiano Rodolfo Hernandez. Fuori dai giochi la destra “uribista” di Federico Gutierrez. Rassegna stampa.

Il sistema sanitario spagnolo va sempre di più assumendo i connotati di un colabrodo. Le liste di attesa traboccano e fra gli addetti ai lavori infuria la polemica. Un racconto.

Buon ascolto!
La telenovela europea sul petrolio russo è finalmente giunta a un termine: l’embargo si farà. Certo, con alcune fra clausole, deroghe ed esenzioni. Ma il risultato è sul tavolo. E da questo l’Unione potrebbe - e dovrebbe - trarre una lezione. Un’analisi. Michelle Bachelet, alta Commissaria per i Diritti umani alle Nazioni Unite, si è recata in Cina e ha potuto avvalersi della storica opportunità di un incontro con Xi Jinping. In concomitanza con la desecretazione di alcuni importanti testimonianze della persecuzione cinese ai danni di uiguri e altre minoranze musulmane, era lecito aspettarsi come minimo qualche domanda “scottante”. Pie illusioni: il confronto si rivelato essere un plateale numero di cortigianeria. Per la Gran Bretagna, l’unica consolazione di queste ultime settimane pare essere il giubileo di diamante della Regina Elisabetta. Per il resto, a Downing Street traballa un governo, a Gatwick piovono cancellazioni - causa caro carburanti e assenza di personale - e la Polizia non risponde al telefono. Il nostro feuilleton. I colombiani consegnano al secondo turno del loro scrutinio elettorale due candidati “antisistema”: il marxista Gustavo Petro e il proto-trumpiano Rodolfo Hernandez. Fuori dai giochi la destra “uribista” di Federico Gutierrez. Rassegna stampa. Il sistema sanitario spagnolo va sempre di più assumendo i connotati di un colabrodo. Le liste di attesa traboccano e fra gli addetti ai lavori infuria la polemica. Un racconto. Buon ascolto! read more read less

about 1 year ago #bachelet, #cina, #colombia, #diritti, #elisabettaii, #granbretagna, #johnson, #marxismo, #onu, #regnounito, #russia, #sanchez, #sanità, #spagna, #ucraina, #uk, #umani, #un