Settings
Light Theme
Dark Theme

Commentiamo il dibattito fra Le Pen e Macron con Giovanni Diamanti

Commentiamo il dibattito fra Le Pen e Macron con Giovanni Diamanti
Apr 21, 2022 · 26m 14s

Fino a dove arriverà la “guerra all’aborto” dichiarata dall’amministrazione repubblicana dell’Oklahoma? L’ultimo decreto firmato dal governatore Kevin Stitt prevede sanzioni durissime e persino il carcere per i medici che accettano...

show more
Fino a dove arriverà la “guerra all’aborto” dichiarata dall’amministrazione repubblicana dell’Oklahoma? L’ultimo decreto firmato dal governatore Kevin Stitt prevede sanzioni durissime e persino il carcere per i medici che accettano di praticare gli interventi di interruzione di gravidanza, negando di fatto le donne il diritto di accedervi, anche in caso di stupro o incesto.

Il dibattito fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen visto da un esperto: a gentil richiesta, ospite speciale di questa puntata sarà il politologo Giovanni Diamanti, amministratore di Youtrend e professore all’Università di Padova. In una tribuna libera da lui curata, analizza in esclusiva contenuti ed esiti della sfida televisiva fra i due candidati qualificatisi al secondo turno delle elezioni presidenziali, in programma per domenica 24 aprile.

Nel nostro feuilleton centrale di attualità, un racconto sulla crisi dei giornali francofoni nell’Algeria autoritaria di Abdelmadjid Tebboune. La chiusura del quotidiano Liberté è un sintomo allarmante. E i motivi vanno ben oltre le “semplici” difficoltà economiche o i mutamenti linguistici.

In gioco c’è anche il dossier ancora giovane sulle preoccupazioni nutrite dal Giappone rispetto alla ripresa dell’imperialismo cinese. Il governo di Fumio Kishida si mobilita. Con la diplomazia. E un incremento massiccio delle spese per la difesa.

Chiude la puntata un editoriale del quotidiano austriaco La Presse. E una riflessione su un certo pacifismo remissivo che tanto seduce anche in Italia.

Buon ascolto!
show less
Information
Author AlterThink
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search