00:00
11:51
In questa nuova puntata di "Outdoor e Ambiente" incontriamo il meteorologo Filippo Thiery per parlare della forte siccità che sta caratterizzando l'inverno in corso: secondo Arpa Lombardia nei primi giorni di febbraio in molte zone di pianura si sono raggiunti i 21 °C, mentre in montagna ci sono stati venti di foehn con raffiche fino a 110-120 km/h, e il livello dei fiumi si avvicina ai minimi storici.

Thiery ci spiega però che il fenomeno non è del tutto inconsueto per questo periodo dell'anno, seppure si stia manifestando con livelli di precipitazione assolutamente nulli. Gli scenari del cambiamento climatico, con il progressivo riscaldarsi delle correnti artiche, giocano comunque il loro ruolo e dobbiamo aspettarci nel futuro una persistenza maggiore dei grandi campi di alta pressione in certe zone come ora nel Nord Italia e sulle Alpi.

"Negli ultimi vent'anni abbiamo segnali più frequenti di temperatura più alta della norma e di penuria di precipitazioni nella stagione invernale", ci dice Thiery, che ci illustra anche le dinamiche dei campi di pressione e dei fenomeni di inversione termica in inverno, spiegandoci perché in questi periodi di anticiclone prolungato può addirittura fare più caldo sulle Alpi che in pianura.

In conclusione, la risposta alla domanda se questo inverno possiamo aspettarci ancora nevicate in montagna non è facile: si profila un nuovo regime di alta pressione a breve-medio termine e non è detto che ci possiamo aspettare una compensazione a questo regime di siccità. Non dobbiamo comunque accontentarci - ci avverte Thiery - di previsioni meteo banalizzate a livello di semplici iconcine, esattamente come non ci sogneremmo di accettare una diagnosi medica fatta in questo modo! Seguiamo i meteorologi professionisti, soprattutto per le zone di montagna.

Per ulteriori approfondimenti: https://bit.ly/3Gx3G4t

Intervista e montaggio di Mirko Sotgiu.
In redazione Andrea Bianchi.
In questa nuova puntata di "Outdoor e Ambiente" incontriamo il meteorologo Filippo Thiery per parlare della forte siccità che sta caratterizzando l'inverno in corso: secondo Arpa Lombardia nei primi giorni di febbraio in molte zone di pianura si sono raggiunti i 21 °C, mentre in montagna ci sono stati venti di foehn con raffiche fino a 110-120 km/h, e il livello dei fiumi si avvicina ai minimi storici. Thiery ci spiega però che il fenomeno non è del tutto inconsueto per questo periodo dell'anno, seppure si stia manifestando con livelli di precipitazione assolutamente nulli. Gli scenari del cambiamento climatico, con il progressivo riscaldarsi delle correnti artiche, giocano comunque il loro ruolo e dobbiamo aspettarci nel futuro una persistenza maggiore dei grandi campi di alta pressione in certe zone come ora nel Nord Italia e sulle Alpi. "Negli ultimi vent'anni abbiamo segnali più frequenti di temperatura più alta della norma e di penuria di precipitazioni nella stagione invernale", ci dice Thiery, che ci illustra anche le dinamiche dei campi di pressione e dei fenomeni di inversione termica in inverno, spiegandoci perché in questi periodi di anticiclone prolungato può addirittura fare più caldo sulle Alpi che in pianura. In conclusione, la risposta alla domanda se questo inverno possiamo aspettarci ancora nevicate in montagna non è facile: si profila un nuovo regime di alta pressione a breve-medio termine e non è detto che ci possiamo aspettare una compensazione a questo regime di siccità. Non dobbiamo comunque accontentarci - ci avverte Thiery - di previsioni meteo banalizzate a livello di semplici iconcine, esattamente come non ci sogneremmo di accettare una diagnosi medica fatta in questo modo! Seguiamo i meteorologi professionisti, soprattutto per le zone di montagna. Per ulteriori approfondimenti: https://bit.ly/3Gx3G4t Intervista e montaggio di Mirko Sotgiu. In redazione Andrea Bianchi. read more read less

2 years ago #clima, #inverno, #meteo, #neve, #siccità