00:00
10:25
Una puntata dedicata alle anticipazioni sulla 70^ edizione del Trento FilmFestival, in programma a Trento dal 29 aprile all'8 maggio.

Mirko Sotgiu intervista Angelo Schena, presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, per parlare di "Italia K2", il film restaurato che verrà proiettato in apertura del Festival la sera di venerdì 29 aprile in anteprima mondiale.

"Italia K2", di Marcello Baldi, racconta la vittoriosa spedizione italiana al K2 del 1954 condotta da Ardito Desio: venne girato da Mario Fantin durante la spedizione stessa, costituendo già di per se "un'impresa nell'impresa" per i mezzi di allora, e proiettato per la prima volta nel 1955.

Dopo una prima conversione da analogico a digitale HD, nel 2021 ne è stata realizzata dalla Cineteca di Bologna una versione in 4K, che è quella che verrà presentata per la prima volta alla 70^ edizione del Trento FilmFestival.

Tutte le interviste del 70° Trento FilmFestival su Mountainblog: https://bit.ly/3KjllyG
Una puntata dedicata alle anticipazioni sulla 70^ edizione del Trento FilmFestival, in programma a Trento dal 29 aprile all'8 maggio. Mirko Sotgiu intervista Angelo Schena, presidente del Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, per parlare di "Italia K2", il film restaurato che verrà proiettato in apertura del Festival la sera di venerdì 29 aprile in anteprima mondiale. "Italia K2", di Marcello Baldi, racconta la vittoriosa spedizione italiana al K2 del 1954 condotta da Ardito Desio: venne girato da Mario Fantin durante la spedizione stessa, costituendo già di per se "un'impresa nell'impresa" per i mezzi di allora, e proiettato per la prima volta nel 1955. Dopo una prima conversione da analogico a digitale HD, nel 2021 ne è stata realizzata dalla Cineteca di Bologna una versione in 4K, che è quella che verrà presentata per la prima volta alla 70^ edizione del Trento FilmFestival. Tutte le interviste del 70° Trento FilmFestival su Mountainblog: https://bit.ly/3KjllyG read more read less

about 1 year ago #alpinismo, #avventura, #cai, #cinema, #film, #himalaya, #k2, #montagna, #spedizioni, #trento