Settings
Light Theme
Dark Theme

Consigli di lettura 8-10 - Beezus e Ramona

Consigli di lettura 8-10 - Beezus e Ramona
Oct 3, 2022 · 8m 20s

Il più grosso problema di Beatrice, o Beezus, come la chiamavano tutti, era sua sorella Ramona. Beezus aveva l’impressione che fosse semplicemente esasperante. Beezus e Ramona sono due sorelle, la...

show more
Il più grosso problema di Beatrice, o Beezus, come la chiamavano tutti, era sua sorella Ramona. Beezus aveva l’impressione che fosse semplicemente esasperante.
Beezus e Ramona sono due sorelle, la prima ha dieci anni, è rigorosa, attenta in casa e a scuola, sempre pronta ad aiutare, gentile e dai modi affabili, alla ricerca dell’approvazione degli altri, come se dagli altri dipendesse il riconoscimento delle proprie capacità.
La seconda ha quattro anni ed è tutto il contrario: invadente, rumorosa, impulsiva, totalmente incurante del giudizio altrui.

Il racconto è un susseguirsi di episodi e disavventure, sempre più catastrofiche, che mettono alla prova la pazienza di Beezus, la sua capacità di accettare e amare sua sorella così com’è, sempre.
Ramona, infatti, è totalmente libera e fuori da ogni schema, anche di buona educazione. di essere sé stessa, di godersi i momenti in modo spontaneo, senza preoccuparsi delle conseguenze, di cosa succederà, di cosa diranno gli altri.
Una storia che ci parla dell'ambivalenza nei rapporti umani, della capacità umana di odiare e amare al tempo stesso, di provare affetto e delusione insieme, entusiasmo e tristezza. È una condizione assolutamente normale e che ci fa capire quanto sia complesso l’essere umano in campo emotivo, quanto le etichette “giusto”, “sbagliato” e “buono”, “cattivo”, siano soltanto sfumature di una personalità sfaccettata, quanto sia frustrante, invece, limitarci o limitare gli altri in un perimetro precostituito. Accettare o prendere decisioni può essere un gran sollievo. Come nel caso di Beezus quando capisce che due sorelle non devono per forza volersi sempre bene!
show less
Information
Author Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search